• Milano / Genova / Firenze / Roma / Napoli / Bari
  • Protezione e pianificazione del patrimonio, trust

Decade l'elusione fiscale dal tavolo del REATO

1 minuto di lettura
Decade l'elusione fiscale dal tavolo del REATO
Elusione fiscale Ebbene si, l'elusione fiscale non è più reato. Emanato il "DECRETO LEGISLATIVO 5 agosto 2015, n. 128" che comporta l’abrogazione dell’articolo 37 bis del Dpr 600/73 (per il quale era possibile ipotizzare delle violazioni penali tributarie in presenza del superamento delle previste soglie di punibilità) in quanto ricompreso in futuro nella più generale (nuova) disciplina dell’art. 10 bis della legge 212/2000.

Che cos'è l'elusione fiscale

Ogni risparmio fiscale ottenuta attraverso l'utilizzo di norme o strumenti giuridici previsti per l'ordinamento a vantaggio del contribuente è elusione fiscale. Quindi in buona sostanza l'aggiornamento di una norma, oppure il vantaggio indebito, o l'assenza di valide ragioni economiche fa nascere l'elusione fiscale.

Statuto del Contribuente

Naturalmente questa novità cambierà anche lo Statuto del Contribuente. Con le nuove regole l'elusione fiscale contestabile dall'Agenzia delle Entrate potrà solo scattare nei seguenti casi:
  1. quando vi sono una o più operazioni prive di sostanza economica;
  2. quando si realizza un vantaggio fiscale indebito

La domanda viene spontanea, quali sono i vantaggi fiscali indebiti?

Si realizzano vantaggi fiscali indebiti quando vi sono benefici non immediati, realizzati in contrasto con le finalità delle norme fiscali o con i principi dell'ordinamento tributario. Quindi come sempre le normative italiane permettono in ogni momento di creare un contenzioso tra l'Agenzia delle Entrate e il contribuente, lasciando l'interpretazione al funzionario.    
Foto del profilo di Piero di Bello
Hai bisogno di una consulenza circa un argomento trattato sul mio sito?

Tags

Unisciti ai miei Canali Telegram e WhatsApp per ricevere una notifica ogni volta che pubblico un nuovo articolo sul Blog e altre informazioni riservate solo agli iscritti.
Sono presente anche su altri social, scegli quello che preferisci per seguirmi e metterti in contatto diretto con me.
Impresa per i bambini