• Milano / Genova / Firenze / Roma / Napoli / Bari
  • Protezione e pianificazione del patrimonio, trust

Detenzione di partecipazioni estere: arriva la nuova tassazione in Italia

2 minuti di lettura
Detenzione di partecipazioni estere: arriva la nuova tassazione in Italia
L'imprenditore italiano sarà sempre più vessato dal fisco italiano e da quello europeo, in quanto per i governi la regola numero 1 è incrementare la tassazione ad ogni livello. Attualmente la disciplina italiana sulla tassazione delle società estere controllate è disallineata dalla Direttiva Comunitaria anti-elusione 2016/1164, che amplia le ipotesi di tassazione per trasparenza in Italia.

Italia: la tassazione attuale sulla detenzione di partecipazioni estere

L'articolo 167 del T.U.I.R. prevede la tassazione in Italia delle società estere controllate, direttamente o indirettamente, da soggetti residenti in Italia, sia che le società siano residenti in "paradisi fiscali" e in particolari condizioni, sia che le società siano residenti in Paesi white list. La regola è attuabile nei casi in cui il controllo sia:
  • Controllo diretto: maggioranza dei voti in assemblea ordinaria
  • Controllo di fatto "interno": influenza dominante in assemblea ordinaria
  • Controllo di fatto "esterno": influenza dominante in assemblea in ragione di vincoli contrattuali
Al fine di conservare i benefici dell'investimento estero, gli effetti di questa normativa hanno portato a evitare il controllo delle società estere con i diritti di voto ed evitare la tassazione per trasparenza, in favore di:
  1. mantenimento della partecipazione estera;
  2. controllo della società estera con l'azione congiunta di numerosi soci di maggioranza.
Sotto la bandiera dell'ANTI-ELUSIONE, l'Europa pretende maggiore tassazione e maggiori prelievi. La nuova direttiva che ha emanato per combattere gli illeciti sta in realtà tracciando dei solchi sempre più grandi tra i confini dei paesi europei: porterà sempre più cittadini italiani ed europei a trasferire ogni tipo di interesse da un paese a un altro in modo definitivo.
Focalizziamoci sulla direttiva comunitaria che a breve sarà adottata dal fisco italiano per tassare la detenzione di partecipazioni estere.

La Direttiva Comunitaria anti-elusione 2016/1164

L'articolo 7 della Direttiva prevede anche l'applicazione delle regole sulle società estere controllate dell'articolo 167 del T.U.I.R. anche nei seguenti casi:
  • i soggetti italiani che detengono, direttamente o indirettamente, il 50% del capitale oppure abbiano il diritto a ricevere oltre il 50% degl'utili delle società estere controllate;
  • i soggetti italiani che hanno partecipazione al capitale oppure a gli utili, anche in forma inferiore, e che in forma congiunta raggiungano il 50%, c.d. controllo congiunto.
Questa normativa che a breve verrà recepita dall'ordinamento italiano sarà come uno tsunami fiscali sui redditi di molti italiani che hanno investito all'estero e che oggi pagano le imposte solo sui dividendi ricevuti,mentre domani pagheranno come una società italiana a tutti gli effetti.
Investire in partecipazioni all'estero è sempre più difficile ed è per questo motivo che una pianificazione fiscale attraverso un Business Project Asset ed un European Business Strategy è sempre la scelta migliore.
Foto del profilo di Piero di Bello
Hai bisogno di una consulenza circa un argomento trattato sul mio sito?
Unisciti ai miei Canali Telegram e WhatsApp per ricevere una notifica ogni volta che pubblico un nuovo articolo sul Blog e altre informazioni riservate solo agli iscritti.
Sono presente anche su altri social, scegli quello che preferisci per seguirmi e metterti in contatto diretto con me.
Impresa per i bambini