• Milano / Genova / Firenze / Roma / Napoli / Bari
  • Protezione e pianificazione del patrimonio, trust

Legge di Bilancio 2019: modifiche alla disciplina del credito d’imposta ricerca e sviluppo

3 minuti di lettura
Legge di Bilancio 2019: modifiche alla disciplina del credito d’imposta ricerca e sviluppo

Imprenditori, sostenete ogni anno ingenti spese di ricerca e sviluppo?

Sebbene la Legge di Bilancio 2019 (Legge 30 dicembre 2018, n. 145) ha modificato in via peggiorativa la disciplina, la possibilità di beneficiare del credito d’imposta ricerca e sviluppo è tutt’ora reale. Di seguito una panoramica delle modifiche apportate dalla Legge di Bilancio 2019. L’art. 1 co. 70-72 della Legge di bilancio 2019 ha modificato la disciplina del credito d’imposta per attività di ricerca e sviluppo di cui all’art. 3 del DL 145/2013. Le modifiche apportate riguardano i profili dell’agevolazione che saranno di seguito analizzati; rimangono invariati, invece, i presupposti applicativi e la natura incrementale della stessa.

Rimodulazione della misura dell’agevolazione

Dal periodo d’imposta 2019, la misura del credito d’imposta è distinta in base alla tipologia di costi. In linea generale, le spese di ricerca e sviluppo potranno beneficiare della misura del 25% (e non più del 50% pre-modifiche delle Legge di Bilancio 2019). La misura del 50% si applica soltanto per (i) le spese relative al personale titolare di un rapporto di lavoro subordinato, anche a tempo determinato, direttamente impiegato nelle attività di ricerca e sviluppo (lett. a) dell’art. 3 co. 6 del DL 145/2013) e (ii) i contratti stipulati con Università, enti di ricerca e organismi equiparanti nonché con start-up e PMI innovative per il diretto svolgimento delle attività di ricerca e sviluppo ammissibili al credito d’imposta purché non appartenenti al medesimo gruppo dell’impresa.

Obbligo di certificazione contabile e della relazione tecnica

Dal periodo d’imposta 2018 e quindi già con riferimento al credito maturato nel 2018, la possibilità di utilizzare in compensazione il credito d’imposta, a decorrere dal periodo d’imposta successivo a quello di sostenimento dei costi, è subordinata al rilascio della certificazione contabile attestante l’effettivo sostenimento delle spese ammissibili e la corrispondenza delle stesse alla documentazione contabile predisposta dall’impresa da parte (i) di un revisore legale dei conti o da una società di revisione legale dei conti, iscritti nella sezione A del registro di cui all’art. 8 del DLgs. 39/2010, per le imprese non obbligate per legge alla revisione legale dei conti o (ii) dal soggetto incaricato della revisione legale dei conti per tutte le per le imprese obbligate per legge alla revisione legale dei conti. Il nuovo comma 11-bis dell’art. 3 del DL 145/2013 dispone inoltre che, ai fini dei successivi controlli, le imprese beneficiarie del credito d’imposta sono tenute a redigere e conservare una relazione tecnica che illustri le finalità, i contenuti e i risultati delle attività di ricerca e sviluppo svolte in ciascun periodo d’imposta in relazione ai progetti o ai sotto-progetti in corso di realizzazione. Nel caso di attività di ricerca e sviluppo organizzate e svolte internamente all’impresa, la suddetta relazione deve essere predisposta a cura del responsabile aziendale delle attività di ricerca e sviluppo o del responsabile del singolo progetto o sotto-progetto e deve essere controfirmata dal rappresentante legale dell’impresa ai sensi del DPR 27 dicembre 2000 n. 445.
Foto del profilo di Piero di Bello
Hai bisogno di una consulenza circa un argomento trattato sul mio sito?
Unisciti ai miei Canali Telegram e WhatsApp per ricevere una notifica ogni volta che pubblico un nuovo articolo sul Blog e altre informazioni riservate solo agli iscritti.
Sono presente anche su altri social, scegli quello che preferisci per seguirmi e metterti in contatto diretto con me.
Impresa per i bambini