Che i «vecchi» siano destinati a lasciare spazio ai «giovani» è un’affermazione utilizzata spesso retoricamente e a volte a sproposito. Tuttavia, mai come nell’attuale periodo storico, il titolo di questo articolo non può essere più vero e…
Senza troppi giri di parole, così come li stanno prospettando, gli interventi dello Stato e della BCE sono inutili perché si tratterebbe di palliativi, peraltro poco efficaci: sarebbe come fornire un salvagente ad un naufrago che ha una grossa…
In quanti sanno che dal mese di dicembre 2018 il Dottore Commercialista può essere anche Consulente Finanziario? L’Ordine dei Commercialisti ed Esperti Contabili di Torino ha anche pubblicato il manuale con le istruzioni per il professionista…
L’Unione Europea, a partire dal 18 febbraio 2019, ha inserito all’interno della lista nera dei paradisi fiscali Cayman e Panama, Isole Cayman, Palau e Seychelles in quanto non cooperativi secondo gli standard dell’Unione Europea…
La Legge di Bilancio 2020 ha riproposto la procedura di estromissione agevolata dell’immobile strumentale dell’imprenditore individuale, con la quale è possibile fare transitare l’immobile dalla sfera imprenditoriale a quella privata…
Spesso capita, nella vita di un imprenditore, di voler dare fiducia ad un cliente pur nella materiale impossibilità di fornire beni o servizi senza, di contro, ottenere una garanzia. Non dimentichiamo, del resto, che una cosa è la fiducia…
Recentemente, leggendo un settimanale di cronaca locale, mi sono imbattuto in una notizia che riportava la truffa della casa venduta due volte. Ho deciso, quindi, di scrivere questo breve articolo affinché non cadano nello stesso inganno coloro che…
Ecco le novità in tema di antiriciclaggio dopo la pubblicazione del decreto legislativo che ne prevede l’applicazione in Italia. Ampliamento della platea dei soggetti obbligati all’adeguamento in tema di antiriciclaggio che vanno dalle…
L’art. 5 del DL Crescita ha previsto significative modifiche al regime degli impatriati applicabili ai soggetti che trasferiscono dal 2020 la residenza fiscale in Italia. Al fine di beneficiare dell’agevolazione, i soggetti che…
La Suprema Corte di Cassazione, con la sentenza 14527/2019 del 28/05/2019, ha chiarito e confermato i requisiti giuridici che consentono la riqualificazione della residenza fiscale in Italia di una società costituita all’estero. In diversi…
A far data dal 29 marzo 2019 l’iscrizione AIRE, purché presentata in modo corretto e completa della documentazione, non decorrerà più dalla data in cui l’anagrafe della pubblica amministrazione in Italia iscrive il residente…
In tutti questi anni di attività professionale nel campo di protezione e pianificazione patrimoniale ho potuto osservare diversi comuni denominatori nelle imprese familiari di successo. Questo mi ha portato ad analizzare più approfonditamente gli…
La Corte di Cassazione ha ribadito requisiti e criteri ai fini della piena deducibilità della perdita su crediti, così come previsto dall’articolo 101 comma 5 del Testo Unico delle Imposte sui Redditi, secondo il quale i costi sono deducibili…
Recentemente i Giudici regionali della Lombardia hanno dichiarato che l’Amministrazione Finanziaria non può sostituirsi all’imprenditore – il quale si assume rischi e risponde personalmente e finanziariamente delle scelte aziendali –…
Imprenditori, sostenete ogni anno ingenti spese di ricerca e sviluppo? Sebbene la Legge di Bilancio 2019 (Legge 30 dicembre 2018, n. 145) ha modificato in via peggiorativa la disciplina, la possibilità di beneficiare del credito d’imposta ricerca…
Gli imprenditori di eccellenza italiana che sviluppano il proprio business all’estero, tengono in considerazione, in un’ottica internazionale, gli aspetti fiscali che abbiamo analizzato nella prima parte e non sottovalutano quello che…
Gli imprenditori di eccellenza italiana che sviluppano il proprio business all’estero tengono in considerazione, in un’ottica internazionale, gli aspetti fiscali che andremo ad analizzare qui di seguito e nei prossimi articoli di questa…
Imprenditori, fate attenzione ai professionisti che vi consigliano di trasferire le società all’estero per proteggere il vostro patrimonio o per non pagare le imposte! La recente sentenza della Corte di Cassazione n.40240/2018 ha confermato la…
La lotta all’evasione fiscale internazionale messa in campo dall’Agenzia delle Entrate è senza precedenti. Le lettere di “compliance” riportano una presunzione legale relativa all’esterovestizione. Vediamo di cosa si…
Sempre più imprenditori commettono il reato di esterovestizione senza esserne consapevoli. Perché accade ancora oggi? Come si può evitare l’accusa e il reato?