• Milano / Genova / Firenze / Roma / Napoli / Bari
  • Protezione e pianificazione del patrimonio, trust

Pianifica il Futuro dei Tuoi Animali con il Pet Trust

4 minuti di lettura
Iscriviti al mio canale YouTube per altri video e approfondimenti

Hai mai considerato cosa potrebbe accadere ai tuoi amici animali dopo la tua assenza? Il Pet Trust è un potente strumento legale che ti permette di assicurarti che i tuoi amati animali continuino a ricevere l'affetto e la cura di cui hanno bisogno anche quando tu non ci sarai più.

Ma come funziona esattamente il Pet Trust? In sostanza, puoi designare una persona fidata, chiamata "Trustee", e affiancarla con una somma di denaro o beni da utilizzare per prendersi cura dei tuoi animali. Questo Trustee avrà la responsabilità di garantire che le tue creature ricevano la giusta attenzione e cure, seguendo le istruzioni che avrai lasciato per iscritto.

Per rendere ancora più completa questa protezione, puoi nominare anche un "badante", colui che si occuperà direttamente dei tuoi animali utilizzando i fondi del trust per coprire le spese quotidiane. Inoltre, non è inusuale che il Trustee e il "badante" siano la stessa persona, per garantire un'attenzione continua e coerente.

E dopo la vita del tuo animale? Quando il tuo fedele amico non sarà più con te, il Pet Trust raggiungerà la sua conclusione. Eventuali fondi residui verranno devoluti a un beneficiario che avrai scelto in anticipo, assicurandoti che il denaro venga utilizzato per scopi che tu consideri significativi, oppure destinate ad altre opere a vantaggio di animali o diversamente abili.

Un aspetto ancora più rassicurante del Pet Trust è che può entrare in funzione durante la tua vita, nel caso in cui tu non sia più in grado di prenderti cura del tuo animale a causa di malattia o altre circostanze.

Ora, quanto denaro dovresti allocare in un trust del genere? La risposta a questa domanda dipende da una serie di fattori: il tipo di animale, la sua aspettativa di vita, il livello di vita che desideri garantirgli, le eventuali spese veterinarie e i costi di cura. Il Pet Trust ti offre la possibilità di includere dettagliate istruzioni per il badante, come la tipologia di cibo preferita, le routine giornaliere, le cure mediche, e tanto altro ancora.

La scelta del Trustee giusto è di cruciale importanza. Può essere un membro della famiglia o un amico di fiducia, o persino un professionista che sarà responsabile di gestire i fondi e vigilare sul benessere dei tuoi amici animali, oltre a tutti gli adempimenti legali, amministrativi e fiscali.

Il Pet Trust è un modo tangibile e amorevole per proteggere il futuro dei tuoi amati animali. Non lasciare nulla al caso quando si tratta del loro benessere. Assicurati che, anche quando tu non ci sarai più, i tuoi amici a quattro zampe ricevano l'amore e la cura che meritano.

I dettagli che fanno la differenza

Il trust a beneficio dell’animale d’affezione dovrebbe essere molto dettagliato in materia di istruzioni al "badante". Alcuni esempi di tipi di istruzioni includono:

  • Cibo e Dieta: Specifica il tipo di cibo e le quantità adeguate per ogni pasto.
  • Routine Quotidiane: Descrivi le attività quotidiane dell'animale, dalla passeggiata al gioco.
  • Giocattoli: Indica i giocattoli preferiti dell'animale per mantenerlo intrattenuto.
  • Cuccia: Fornisci dettagli sulla cuccia o il luogo in cui l'animale dorme.
  • Spazzolatura: Specifica la frequenza e il tipo di spazzolatura necessaria.
  • Socializzazione: Se l'animale ha bisogno di socializzare con altri animali o persone, includilo.
  • Cure Veterinarie: Indica il veterinario di fiducia e come affrontare cure mediche.
  • Compenso del "Badante": Se previsto, definisci il compenso per chi si prende cura dell'animale.
  • Metodo di Rendicontazione delle Spese: Stabilisci come il "badante" deve documentare le spese.
  • Assicurazione: Descrivi come l'assicurazione per possibili danni causati dall'animale sarà gestita.
  • Vigilanza del Trustee: Spiega come il Trustee deve supervisionare l'operato del "badante".
  • Identificazione dell'Animale: Includi informazioni sull'identificazione dell'animale.
  • Disposizioni in Caso di Morte: Seleziona le opzioni in caso di decesso dell'animale, come la cremazione o l'inhumazione in un cimitero per animali.

Il Pet Trust è una garanzia di amore e cura duraturi per i tuoi amici a quattro zampe. Non solo protegge il loro futuro, ma permette anche di fornire dettagliate istruzioni affinché possano vivere una vita felice e sana.

L’assistenza di un professionista nella redazione dell’atto istitutivo del trust è cruciale in quando da tale atto di determinano le obbligazioni del trustee e del badande.

Per ogni altra informazione, contattami.

Foto del profilo di Piero di Bello
Hai bisogno di una consulenza circa un argomento trattato sul mio sito?
Unisciti ai miei Canali Telegram e WhatsApp per ricevere una notifica ogni volta che pubblico un nuovo articolo sul Blog e altre informazioni riservate solo agli iscritti.
Sono presente anche su altri social, scegli quello che preferisci per seguirmi e metterti in contatto diretto con me.
Impresa per i bambini