• Milano / Genova / Firenze / Roma / Napoli / Bari
  • Protezione e pianificazione del patrimonio, trust

Rivisitazione Fisco su Eredità e Donazioni

1 minuto di lettura
Iscriviti al mio canale YouTube per altri video e approfondimenti

La recente comunicazione dell'Agenzia delle Entrate, tramite la circolare n. 29/2023 del 19 ottobre, ha portato a una modifica significativa nel calcolo delle tasse dovute per eredità e donazioni. In passato, si usava un sistema detto "coacervo" per determinare l'ammontare delle tasse, che richiedeva di aggiungere al valore dell'eredità anche il valore delle donazioni fatte dal defunto, per stabilire le aliquote da applicare. La Corte di Cassazione ha interpretato che questa metodologia non è più valida, dato che le aliquote fisse ora in vigore non richiedono più questa sommatoria.

Per quanto riguarda l'imposta sulle donazioni, invece, il cosiddetto "coacervo donativo" rimane in uso per valutare l'entità della franchigia utilizzata, con la precisazione che non si considerano le donazioni fatte in un periodo specifico in cui la legge era differente. La circolare dell'Agenzia delle Entrate ha quindi confermato che la tassazione per successioni e donazioni è ora da trattare separatamente, con regole più chiare e distinte, rompendo con le interpretazioni passate e allineandosi ai recenti orientamenti giuridici. Questo cambio rappresenta un abbandono delle posizioni precedentemente assunte dall'Agenzia delle Entrate e porta a un regime fiscale più semplice e diretto, dove le franchigie per le successioni e le donazioni sono considerate indipendentemente l'una dall'altra.

L’assistenza di un professionista nella pianificazione di una donazione e di un testamento diventa sempre più centrale nella ottimizzazione fiscale in tema di ricambio genrazionale.

Per ogni altra informazione, contattami.

Foto del profilo di Piero di Bello
Hai bisogno di una consulenza circa un argomento trattato sul mio sito?
Unisciti ai miei Canali Telegram e WhatsApp per ricevere una notifica ogni volta che pubblico un nuovo articolo sul Blog e altre informazioni riservate solo agli iscritti.
Sono presente anche su altri social, scegli quello che preferisci per seguirmi e metterti in contatto diretto con me.
Impresa per i bambini