• Milano / Genova / Firenze / Roma / Napoli / Bari
  • Protezione e pianificazione del patrimonio, trust

L'Azerbaigian e il suo regime fiscale per persone fisiche e giuridiche

2 minuti di lettura
L'Azerbaigian e il suo regime fiscale per persone fisiche e giuridiche
azerbaigian Situato nel Caucaso l'Azerbaigian è una repubblica indipendente con una economia basata sulla estrazione di petrolio e gas naturale con una fiorente agricoltura. Fiscalmente il paese ha due regimi differenti:
  1. PSA Production Sharing Agreements (la maggior parte delle attività)
  2. HGA Host Governmente Agreements (legato alle attività petrolifere)
Tassazione delle persone fisiche Il reddito di lavoro autonomo è tassato al 20% come quello delle società, mentre per il restante dei redditi delle persone fisiche l'aliquota prevede dei scaglioni che vanno dal 14% al 25%. Esiste un regime per le ditte individuali che fatturano fino a circa 100.000 euro che prevede l'esenzione Iva e la tassazione al 4% che scende al 2% se la fatturazione è fuori della capitale di Baku.   Tassazione delle persone giuridiche Come azidetto la tassazione è al 20% e colpisce le società residenti. Mentre le Stabili Organizzazioni hanno una tassazione del 10% sugli utili trasferiti alla casa madre. Dal 2013 le società con sede presso i parchi industriali tecnologici hanno ricevuto una esenzione da ogni tassa per un periodo di 7 anni. I dividendi destinati ai soci residenti e non residenti sono esposti a ritenuta del 10%. Per i non residente esiste una tabella differente che prevede il 10% per interessi e altri redditi, 14% per le locazioni e royalties, 6% per i servizi di telecomunicazioni ed i trasporti, 4% per leasing e pagamenti assicurativi. Salvo che le imprese abbiano aderito alla PSA o HGA cui si applicano altre regole.   Iva L'iva è al 18%, 0% per le esportazioni. La dichiarazione iva è mensile.   Considerazioni Il paese non rientra nella black list, il cambio è stabile ed ogni Manat equivale a 0,83 euro, è in continua crescita, quindi un paese da prendere in considerazione per investimenti ed aperture di nuove attività.
Foto del profilo di Piero di Bello
Hai bisogno di una consulenza circa un argomento trattato sul mio sito?
Unisciti ai miei Canali Telegram e WhatsApp per ricevere una notifica ogni volta che pubblico un nuovo articolo sul Blog e altre informazioni riservate solo agli iscritti.
Sono presente anche su altri social, scegli quello che preferisci per seguirmi e metterti in contatto diretto con me.
Impresa per i bambini