• Milano / Genova / Firenze / Roma / Napoli / Bari
  • Protezione e pianificazione del patrimonio, trust

Cambio di residenza: l'iscrizione all'AIRE non basta

2 minuti di lettura
Cambio di residenza: l'iscrizione all'AIRE non basta
Sempre più spesso leggo commenti "superficiali" sul cambio di residenza, dove si pensa che la formale iscrizione all'AIRE sia sufficiente per ottemperare a tutti gli obblighi imposti dal fisco italiano. Ebbene non è sufficiente. Il reato tributario è dietro l'angolo. Il nostro ordinamento giuridico all'Art. 2, comma 2, del TUIR identifica 3 requisiti affinché la residenza estera sia riconosciuta:
  1. Essere iscritto nell'anagrafe della popolazione residente nello Stato estero scelto;
  2. Avere il domicilio fiscale nel territorio dello Stato estero, definito come la sede principale degli affari e interessi come previsto dall'articolo 43, comma 1, del codice civile;
  3. Mantenere la residenza nel territorio dello Stato estero, definita come dimora abituale come previsto dall'articolo 43, comma 2, del codice civile.
Per completare quanto scritto, il legislatore ha introdotto nel TUIR una presunzione legale relativa che pone in capo al contribuente l'onere di dimostrare di essersi realmente stabilito all'estero, con prove inconfutabili (Art. 1, comma 83, lettera a) della L. 244/2007).
Da tempo la Circolare 304/1997 del Ministero delle Finanze Direzione Centrale e Accertamento ha chiarito che la formale iscrizione all'AIRE non è un elemento sufficiente a dimostrare l'effettivo trasferimento oltre-frontiera, dovendosi valutare altri elementi di effettività sostanziale.
Anche il "Manuale Operativo del contrasto all'evasione e alle frodi fiscali" ha approfondito questo aspetto, vedasi circolare n.1/2018 del Comando Generale della Guardia di Finanza.

Quanto mi può costare il cambio di residenza se non rispetto i requisiti del TUIR?

Un errore di valutazione degli aspetti sopra citati, espone il contribuente a reati penali tributari. Come indicato dall'Art. 5 del D. Lgs. 74/2000, l'omessa dichiarazione viene punita con la reclusione da 1 anno e 6 mesi a 4 anni. Quanto scritto è stato confermato dalla Suprema Corte di Cassazione con la sentenza n.13114 del 21 marzo 2018, in cui:
un cittadino Svizzero residente in entrambi i paesi, è stato condannato dal fisco italiano poiché anche dalle risultanze dei percorsi autostradali, risultava vivere più giorni in Italia che in Svizzera, quindi è stato dichiarato fiscalmente residente in Italia.
In conclusione, consiglio a tutti coloro che non sono specialisti di residenza fiscale estera, di non dare indicazioni alle altre persone su un tema così delicato. Sia sui social network, sia all'esterno. I reati tributari con implicazioni penali non sono cosa da poco, se siete interessati a effettuare un cambio di residenza nella massima legalità, non mettete in pericolo il vostro patrimonio e il vostro reddito sulla base di "commenti" che trovate online, chiedete sempre una consulenza tecnica a esperti di fiscalità internazionale.   Per maggiori informazioni relative al cambio di residenza, scrivimi a piero@pierodibello.com
Foto del profilo di Piero di Bello
Hai bisogno di una consulenza circa un argomento trattato sul mio sito?
Unisciti ai miei Canali Telegram e WhatsApp per ricevere una notifica ogni volta che pubblico un nuovo articolo sul Blog e altre informazioni riservate solo agli iscritti.
Sono presente anche su altri social, scegli quello che preferisci per seguirmi e metterti in contatto diretto con me.
Impresa per i bambini