• Milano / Genova / Firenze / Roma / Napoli / Bari
  • Protezione e pianificazione del patrimonio, trust

Non è un Paese per Vecchi

2 minuti di lettura
Non è un Paese per Vecchi

Che i «vecchi» siano destinati a lasciare spazio ai «giovani» è un’affermazione utilizzata spesso retoricamente e a volte a sproposito. Tuttavia, mai come nell’attuale periodo storico, il titolo di questo articolo non può essere più vero e congruente alla realtà.

Va chiarito immediatamente che con il termine “vecchi” non ci riferiamo agli anziani, i quali godono di tutto il nostro rispetto e della nostra sincera stima e gratitudine per aver contribuito, e per continuare a contribuire, ad arricchire le nuove generazioni attraverso la propria esperienza, le competenze acquisite nel tempo con dedizione, la preziosissima “memoria storica” che possono trasmettere, ed il patrimonio culturale ed economico che donano a chi dovrà sostituirli.

Gli anziani sono una ricchezza inestimabile, mentre i “vecchi” sono spesso un peso ed un ostacolo al progresso e al benessere. “Vecchi” sono tutti coloro i quali mancano di curiosità, di pensiero critico, di passione e voglia di migliorare se stessi e la società di cui fanno parte, indipendentemente dall’età anagrafica riportata sui documenti di identità.

Personalmente conosco “giovanissimi anziani”, instancabilmente abituati a nutrire la propria crescita personale e professionale, giorno dopo giorno; e, di contro, mi càpita di scontrarmi con “vecchi ragazzi”, spenti, apatici, disinteressati alla cultura, al progresso, alla socialità (i social network non fanno testo!), e totalmente privi di qualunque interesse costruttivo, di quella sana e genuina curiosità che dovrebbe spingere tutti gli esseri umani a migliorarsi e a contribuire a migliorare il mondo in cui viviamo.

Quest’ultimo atteggiamento è ciò che muove e guida i professionisti con cui ho il piacere di collaborare: quelli di cui puoi leggere gli articoli che arricchiscono questo blog e coloro i quali lavorano “dietro le quinte” per aiutare ogni giorno imprenditori e padri di famiglia che si rivolgono a noi per imparare a gestire consapevolmente le imprese ed il patrimonio che hanno costruito con il proprio lavoro.

Il nostro compito spesso non si limita alla consulenza fiscale e legale, ma ha la “modesta presunzione” di coadiuvare le vecchie generazioni di giovani nel trasmettere un modello di comportamento fondato sulla curiosità e sulla volontà di costruire, di progredire e di insegnare a fare altrettanto, ancor prima di trasferire patrimoni ed aziende di famiglia alle nuove generazioni.

Questo è quanto ci proponiamo e ci impegniamo a fare per i nostri clienti, continuando costantemente ad aggiornarci, per acquisire maggiori competenze, studiare nuove soluzioni, inventare un futuro migliore.

Foto del profilo di Piero di Bello
Hai bisogno di una consulenza circa un argomento trattato sul mio sito?

Tags

Unisciti ai miei Canali Telegram e WhatsApp per ricevere una notifica ogni volta che pubblico un nuovo articolo sul Blog e altre informazioni riservate solo agli iscritti.
Sono presente anche su altri social, scegli quello che preferisci per seguirmi e metterti in contatto diretto con me.
Impresa per i bambini