Home / Pillole Giurisprudenziali / Commissione Tributaria Regionale Lazio - 21 giugno 2019

Commissione Tributaria Regionale Lazio - 21 giugno 2019

È illegittimo l’avviso di liquidazione indirizzato al trust e notificato al trustee nella qualità di legale rappresentante del trust, non essendo il trust un ente dotato di personalità giuridica. È legittimo l’avviso di liquidazione notificato al trustee in proprio e non nella sua qualità di trustee, atteso che in esso si fa espressamente riferimento all’atto di affidamento dei beni al trustee e quindi la qualità di trustee è facilmente evincibile dal suo contesto. Il conferimento di beni immobili in un trust con beneficiari finali non ancora individuati è esente dall’imposta proporzionale sulle successioni e donazioni, mancando il reale trasferimento e l’arricchimento, che si realizzeranno solo al momento del trasferimento ai beneficiari finali, allora tenuti al pagamento dell'imposta. Siffatto conferimento è soggetto alle imposte catastali e ipotecarie in misura fissa, in quanto è funzionale alla realizzazione degli scopi del trust.
Hai bisogno di una consulenza circa un argomento trattato su questo blog?
Prima di contattami per ottenere un preventivo di intervento specifico per il tuo caso, ti invito a leggere le opinioni dei miei clienti.

Piero Di Bello

Piero Di Bello

Appassionato e dinamico consulente esperto in Protezione e Pianificazione consapevole del Patrimonio delle famiglie e delle imprese, associato della prestigiosa Associazione “Il Trust in Italia”.
Esperto in Fiscalità Internazionale e Strategia d’Impresa, coadiuva continuamente gli imprenditori nel disegnare il proprio business.