Home / Pillole Giurisprudenziali / Corte Suprema di Cassazione, I Sez. Pen. n. 2544 - 24 gennaio 2022

Corte Suprema di Cassazione, I Sez. Pen. n. 2544 - 24 gennaio 2022

Le quote e il patrimonio aziendale di una s.r.l. – che rappresentano il prodotto del reato di riciclaggio di denaro proveniente da reiterate evasioni fiscali e che il condannato per questo reato ha, anteriormente alla sentenza di condanna, conferito in trust – sono confiscabili per il mero fatto che il condannato è il dominus del trust e ha inteso, tramite il trust, realizzare una forma di utilizzo di capitali di provenienza illecita, non essendo necessaria l'analisi del grado di consapevolezza del trustee e del beneficiario circa la finalità illecita.
Hai bisogno di una consulenza circa un argomento trattato su questo blog?
Prima di contattami per ottenere un preventivo di intervento specifico per il tuo caso, ti invito a leggere le opinioni dei miei clienti.

Piero Di Bello

Piero Di Bello

Appassionato e dinamico consulente esperto in Protezione e Pianificazione consapevole del Patrimonio delle famiglie e delle imprese, associato della prestigiosa Associazione “Il Trust in Italia”.
Esperto in Fiscalità Internazionale e Strategia d’Impresa, coadiuva continuamente gli imprenditori nel disegnare il proprio business.