Home / Pillole Giurisprudenziali / Corte Suprema di Cassazione, III sezione penale n. 25991 - 15 settembre 2020

Corte Suprema di Cassazione, III sezione penale n. 25991 - 15 settembre 2020

È legittimo il sequestro preventivo dei beni conferiti in trust da una coppia di coniugi, entrambi indagati per associazione a delinquere, qualora il trust sia simulato, come desumibile dalle circostanze che il guardiano è una persona molto vicina ai disponenti, che i conferimenti sono di entità sproporzionata rispetto alle finalità familiari del trust e che l’amministratore unico della società che costituisce il cespite di maggior valore del trust è un mero prestanome. Non pone rimedio la nomina di un soggetto professionale quale nuovo trustee, qualora intervenuta poco prima della perquisizione a carico degli indagati.
Hai bisogno di una consulenza circa un argomento trattato su questo blog?
Prima di contattami per ottenere un preventivo di intervento specifico per il tuo caso, ti invito a leggere le opinioni dei miei clienti.

Piero Di Bello

Piero Di Bello

Appassionato e dinamico consulente esperto in Protezione e Pianificazione consapevole del Patrimonio delle famiglie e delle imprese, associato della prestigiosa Associazione “Il Trust in Italia”.
Esperto in Fiscalità Internazionale e Strategia d’Impresa, coadiuva continuamente gli imprenditori nel disegnare il proprio business.