Home / Pillole Giurisprudenziali / Corte Suprema di Cassazione, V sezione civile n. 3075 - 9 febbraio 2021

Corte Suprema di Cassazione, V sezione civile n. 3075 - 9 febbraio 2021

Il conferimento di immobili in un trust avente quali beneficiari del reddito i figli del disponente, invalidi civili al 100%, e quale beneficiario finale una ONLUS sconta le imposte ipocatastali in misura fissa in quanto non attua alcun trasferimento di ricchezza. La circostanza che il beneficiario finale — la Onlus — sia individuato nell’atto istitutivo non giustifica l'imposizione proporzionale, poiché non equivale in alcun modo al trasferimento immediato e definitivo dei beni. Allorquando detto trasferimento si verificherà, verrà in essere il presupposto impositivo e la Onlus potrà invocare l'esenzione prevista dal d.lgs. n. 346/90, art. 3.
Hai bisogno di una consulenza circa un argomento trattato su questo blog?
Prima di contattami per ottenere un preventivo di intervento specifico per il tuo caso, ti invito a leggere le opinioni dei miei clienti.

Piero Di Bello

Piero Di Bello

Appassionato e dinamico consulente esperto in Protezione e Pianificazione consapevole del Patrimonio delle famiglie e delle imprese, associato della prestigiosa Associazione “Il Trust in Italia”.
Esperto in Fiscalità Internazionale e Strategia d’Impresa, coadiuva continuamente gli imprenditori nel disegnare il proprio business.