Home / Pillole Giurisprudenziali / Corte Suprema di Cassazione, VI sezione civile ordinanza n. 5766 - 3 marzo 2020

Corte Suprema di Cassazione, VI sezione civile ordinanza n. 5766 - 3 marzo 2020

Il conferimento dell’intero patrimonio sociale di una s.r.l. in un trust liquidatorio – finalizzato a realizzare la liquidazione dell’attivo nell’interesse dei creditori e soci – sconta le imposte ipotecarie e catastali in misura fissa ed è esente dall’imposta di donazione in quanto non realizza un trasferimento definitivo di beni e diritti in favore del beneficiario, non essendo individuabili i reali beneficiari dell’operazione e non potendosi escludere un eventuale rientro dei beni in capo al disponente, come poi è avvenuto. Lo scioglimento di siffatto trust e il ritorno dei beni nel patrimonio della s.r.l. disponente sconta le imposte ipotecarie e catastali in misura fissa ed è esente dall’imposta di donazione.
Hai bisogno di una consulenza circa un argomento trattato su questo blog?
Prima di contattami per ottenere un preventivo di intervento specifico per il tuo caso, ti invito a leggere le opinioni dei miei clienti.

Piero Di Bello

Piero Di Bello

Appassionato e dinamico consulente esperto in Protezione e Pianificazione consapevole del Patrimonio delle famiglie e delle imprese, associato della prestigiosa Associazione “Il Trust in Italia”.
Esperto in Fiscalità Internazionale e Strategia d’Impresa, coadiuva continuamente gli imprenditori nel disegnare il proprio business.