Home / Pillole Giurisprudenziali / Corte Suprema di Cassazione, VI sezione civile, ordinanza n. 7003 - 11 marzo 2020

Corte Suprema di Cassazione, VI sezione civile, ordinanza n. 7003 - 11 marzo 2020

Il conferimento di beni in un trust i cui beneficiari siano gli stessi disponenti e il cui trustee abbia il potere di nominare ulteriori beneficiari sconta le imposte ipotecarie e catastali in misura fissa ed è esente dall’imposta di donazione in quanto importa un trasferimento al trustee limitato e temporaneo, verificandosi il trasferimento definitivo di ricchezza rilevante quale indice di capacità contributiva – in relazione alla cui manifestazione sono pretendibili le imposte proporzionali – solo al trasferimento finale al beneficiario.
Hai bisogno di una consulenza circa un argomento trattato su questo blog?
Prima di contattami per ottenere un preventivo di intervento specifico per il tuo caso, ti invito a leggere le opinioni dei miei clienti.

Piero Di Bello

Piero Di Bello

Appassionato e dinamico consulente esperto in Protezione e Pianificazione consapevole del Patrimonio delle famiglie e delle imprese, associato della prestigiosa Associazione “Il Trust in Italia”.
Esperto in Fiscalità Internazionale e Strategia d’Impresa, coadiuva continuamente gli imprenditori nel disegnare il proprio business.