Home / Pillole Giurisprudenziali / Tribunale Ancona - 2 novembre 2020

Tribunale Ancona - 2 novembre 2020

Qualora il trustee decida di non sottoscrivere il ricostituito capitale sociale della s.r.l. una cui quota è l’unico bene del trust, così determinando l’uscita del trustee dalla compagine societaria e la cessazione del trust, e motivi tale decisione nel senso che il disponente non gli ha consegnato la provvista - laddove l’importo della somma da versare a titolo di sottoscrizione era irrisorio (5.100 Euro) e il trust disponeva con ogni probabilità di risorse economiche - il trust deve ritenersi nullo (sham) per l'inesistenza in capo al trustee di un autonomo potere di gestione e di controllo sui beni in trust e la correlata mancata perdita in capo al disponente del controllo sui medesimi beni.
Hai bisogno di una consulenza circa un argomento trattato su questo blog?
Prima di contattami per ottenere un preventivo di intervento specifico per il tuo caso, ti invito a leggere le opinioni dei miei clienti.

Piero Di Bello

Piero Di Bello

Appassionato e dinamico consulente esperto in Protezione e Pianificazione consapevole del Patrimonio delle famiglie e delle imprese, associato della prestigiosa Associazione “Il Trust in Italia”.
Esperto in Fiscalità Internazionale e Strategia d’Impresa, coadiuva continuamente gli imprenditori nel disegnare il proprio business.