Home / Pillole Giurisprudenziali / Tribunale Parma - 8 gennaio 2020

Tribunale Parma - 8 gennaio 2020

È revocabile la compravendita immobiliare stipulata tra il cedente, fideiussore verso la banca agente in revocatoria, e il cessionario, moglie del fideiussore, successivamente al rilascio della fideiussione: la scientia damnis sussiste in re ipsa in capo al fideiussore e si desume in capo alla moglie dalla duplice circostanza che il corrispettivo della compravendita è stato corrisposto in anticipo rispetto al relativo atto e che al momento della compravendita la moglie risiedeva al di fuori del Comune ove è l’immobile e non aveva quindi interesse ad acquistare l’immobile in cui risiedeva il marito, dalla vicinanza temporale tra la stipula della compravendita e la manifestazione delle prevedibili iniziative recuperatorie da parte della banca. Non è revocabile il trust autodichiarato che la moglie del debitore abbia istituito sull’immobile, in quanto essa non è debitrice della banca. La banca potrà espropriare l’immobile nei confronti della moglie trustee quale terza acquirente in forza di acquisto revocato per frode.
Hai bisogno di una consulenza circa un argomento trattato su questo blog?
Prima di contattami per ottenere un preventivo di intervento specifico per il tuo caso, ti invito a leggere le opinioni dei miei clienti.

Piero Di Bello

Piero Di Bello

Appassionato e dinamico consulente esperto in Protezione e Pianificazione consapevole del Patrimonio delle famiglie e delle imprese, associato della prestigiosa Associazione “Il Trust in Italia”.
Esperto in Fiscalità Internazionale e Strategia d’Impresa, coadiuva continuamente gli imprenditori nel disegnare il proprio business.