La tanto sperata uscita di San Marino dalla black list ha creato nuovi adempimento tra cui l'ingresso della dichiarazione annuale chiamata Spesometro.
Con il Decreto Ministeriale dell'Economia del 12 febbraio 2014 e pubblicato in Gazzetta Ufficiale n.45 San Marino esce dalla black list avendo riformato le materie interne di anonimato societario e segreto bancario.
Infatti a partire dal 24 febbraio 2014 tutte le operazioni eseguite con le società di San Marino andranno inserite nel quadro SE dello Spesometro.
Ricordiamo a tutti quanti che i costi sostenuti in paesi black list non sono deducibili ai fini delle imposte, quindi l'uscita di San Marino dalla black list cambierà di molto i bilancio degli operatori italiani che acquistano beni e servizi da San Marino.
Attualmente le modalità di registrazioni delle fatture da e verso San Marino non sono state modificate anche a seguito della fuoriuscita della black list.
Quindi San Marino fuori dalla black list e dentro lo Spesometro porterà molti vantaggi a tutti gli operatori.
Hai bisogno di una consulenza circa un argomento trattato sul mio sito?
Unisciti ai miei Canali Telegram e WhatsApp per ricevere una notifica ogni volta che pubblico un nuovo articolo sul Blog e altre informazioni riservate solo agli iscritti.