Moss per il regime dei minimi, è possibile beneficiare di questa possibilità? Sì.
Abbiamo più volte parlato del MOSS (Mini One Stop Shop), e ricordiamo che anche gli operatori economici in regime agevolato posso aderirvi, come nello stesso ugual modo gli stessi operatori economici nel regime dei minimi che forniscono servizi digitali verso consumatori privati comunitari (B2C) hanno l'obbligo di identificarsi nel paese del cliente con la Rappresentanza Fiscale oppure con il MOSS, al fine di corrispondere l'Iva dovuta.
Quindi anche se in Italia siete nel regime dei minimi (art.27, comma 1 e 2, D.L. n.98/2001), in caso di vendita di servizi digitali in Europa a privati, avete l'obbligo di versare l'Iva allo Stato di residenza del vostro cliente.
Il chiarimento è arrivato dalla risoluzione dell'Agenzia delle Entrate n. 75/E del 2015, a seguito delle modifiche che sono state apportate dalla Direttiva Comunitaria art. 5 n.2008/8/CE alla territorialità dell'Iva sui servizi digitali.
Le sanzioni sono molto alte, quindi fate attenzione.
Per iscriversi al MOSS potete rivolgervi ad un professionista preparato in fiscalità europea o internazionale oppure intraprendere la difficoltosa strada fai da te.
Hai bisogno di una consulenza circa un argomento trattato sul mio sito?
Unisciti ai miei Canali Telegram e WhatsApp per ricevere una notifica ogni volta che pubblico un nuovo articolo sul Blog e altre informazioni riservate solo agli iscritti.