• Milano / Genova / Firenze / Roma / Napoli / Bari
  • Protezione e pianificazione del patrimonio, trust

Come essere aziende eccellenti all'estero – Aspetti fiscali dell'internazionalizzazione (parte terza)

2 minuti di lettura
Come essere aziende eccellenti all'estero – Aspetti fiscali dell'internazionalizzazione (parte terza)

Gli imprenditori di eccellenza italiana che sviluppano il proprio business all'estero, tengono in considerazione, in un'ottica internazionale, gli aspetti fiscali analizzati nei due articoli precedenti, senza dimenticare uno degli aspetti più importanti che viene trattato in questa ultima parte.

Transfer Pricing

La disciplina del Transfer pricing interna è contenuta nell'art. 110, 7° comma del TUIR, il quale dispone che «i componenti del reddito d'impresa derivanti da operazioni con soggetti non residenti che, direttamente o indirettamente, controllano l'impresa, ne sono controllati o sono controllati dalla stessa società che controlla l'impresa sono valutate in base al valore normale dei beni ceduti, dei servizi prestati, o dei beni e servizi ricevuti, […]».

Le transazioni che coinvolgono società legate da una relazione di dipendenza giuridica od economica dislocate in diversi Stati devono essere effettuate a valore normale ossia al prezzo che avrebbe potuto essere pattuito tra parti indipendenti, in condizioni di libera concorrenza.

Il valore normale andrà determinato valutando:

  • transazioni aventi ad oggetto beni della stessa specie o similari;
  • in condizioni di libera concorrenza;
  • facendo riferimento al medesimo stadio di commercializzazione; nonché
  • al tempo e al luogo in cui i beni o i servizi sono stati acquistati o prestati.

Nella pratica il valore normale viene determinato tramite un'analisi di benchmark con soggetti indipendenti comparabili in termini di funzioni e rischi.

Inoltre, la predisposizione della TP documentation (di cui al provv. Agenzia Entrate 29 settembre 2010) permette:

  • la disapplicazione delle sanzioni per infedele dichiarazione (min. 90% - max. 180%) in presenza di contestazioni circa i corrispettivi praticati nelle transazioni con società non residenti del gruppo (art. 1, comma 6 del DLgs. 471/1997); e
  • l'irrilevanza penale di contestazioni circa i corrispettivi praticati nelle transazioni con società non residenti del gruppo (reato di dichiarazione infedele di cui all'art. 4 D.Lgs. 74/2000).

In conclusione, se intendi espandere il tuo business all'estero, tieni in considerazione la complessità delle normative legate all'internazionalizzazione e rivolgiti ad un professionista del settore in grado di assisterti e tutelare la tua azienda.

Foto del profilo di Piero di Bello
Hai bisogno di una consulenza circa un argomento trattato sul mio sito?
Unisciti ai miei Canali Telegram e WhatsApp per ricevere una notifica ogni volta che pubblico un nuovo articolo sul Blog e altre informazioni riservate solo agli iscritti.
Sono presente anche su altri social, scegli quello che preferisci per seguirmi e metterti in contatto diretto con me.
Impresa per i bambini