Ampliamento della platea dei soggetti obbligati all'adeguamento in tema di antiriciclaggio che vanno dalle succursali degli intermediari assicurativi ai commercianti di opere d'arte e loro intermediari; dai prestatori di servizi digitali agli agenti in affari, anche quando agiscono in qualità di intermediari della locazione di un immobile con canone mensile pari o superiore ad € 10.000.
Divieto di emissione prodotti di moneta elettronica anonimi.
Estensione del termine "prestatori di servizi all'utilizzo di moneta elettronica" in "persona fisica e giuridica che fornisce a terzi, a titolo professionale, anche online, servizi di salvaguardia di chiavi crittografiche private per conto dei propri clienti, al fine di detenere, memorizzare e trasferire valute virtuali".
Obbligo di iscrizione al registro speciale dell'OAM per i prestatori di servizi di portafoglio digitale.
Maggiore accesso alle informazioni dei titolari effettivi.
Nuove misure di adeguata verifica rafforzata per intermediari finanziari e bancari.
Quello che alla fine non scompare è l'opportunità per "poche persone" di non essere presenti tra i titolari effettivi in caso di pericolo della propria incolumità.
Hai bisogno di una consulenza circa un argomento trattato sul mio sito?
Unisciti ai miei Canali Telegram e WhatsApp per ricevere una notifica ogni volta che pubblico un nuovo articolo sul Blog e altre informazioni riservate solo agli iscritti.