• Milano / Genova / Firenze / Roma / Napoli / Bari
  • Protezione e pianificazione del patrimonio, trust

Truffa: vende casa lo stesso giorno a due diversi compratori

1 minuto di lettura
Truffa: vende casa lo stesso giorno a due diversi compratori
Recentemente, leggendo un settimanale di cronaca locale, mi sono imbattuto in una notizia che riportava la truffa della casa venduta due volte. Ho deciso, quindi, di scrivere questo breve articolo affinché non cadano nello stesso inganno coloro che intendano acquistare un'abitazione. Gli attori investiti in una compravendita, infatti, possono e dovrebbero sempre mettere in atto strumenti a tutela della buona fede delle parti contraenti. Come tuteliamo l'acquirente di un immobile nel delicato passaggio di proprietà, evitando che cada vittima di una truffa? Semplicemente con un contratto di Escrow Account.

Che cosa è un Escrow Account?

L'Escrow Account è un accordo scritto e vincolante tra due parti in base al quale le somme di denaro sono depositate presso una terza parte a titolo di garanzia, anche il notaio. Tali somme vengono rilasciate al verificarsi di un evento, nel caso in questione l'evento corrisponde alla trascrizione della proprietà immobiliare dal venditore all'acquirente. In pratica la banca, soggetto terzo indipendente, apre un “fondo vincolato di deposito” che dà garanzia al così detto “Conto Escrow”, costituito dalle somme di denaro che versa l’acquirente; una volta avvenuta la trascrizione dell'atto di vendita e verificatosi quindi l'evento, i soldi possono essere trasferiti al venditore. Di fatto l'Escrow Account rende impossibile attuare la truffa della casa venduta due volte.
Foto del profilo di Piero di Bello
Hai bisogno di una consulenza circa un argomento trattato sul mio sito?
Unisciti ai miei Canali Telegram e WhatsApp per ricevere una notifica ogni volta che pubblico un nuovo articolo sul Blog e altre informazioni riservate solo agli iscritti.
Sono presente anche su altri social, scegli quello che preferisci per seguirmi e metterti in contatto diretto con me.
Impresa per i bambini