Documentazione dei Prezzi di Trasferimento: Irrilevanza Penale del Reato di Infedele Dichiarazione

Dopo esserci occupati nei precedenti articoli della disciplina interna dei prezzi di trasferimento e del regime premiale della disapplicazione delle sanzioni per infedele dichiarazione, oggi ci occuperemo del principale regime premiale per gli amministratori e i soci non amministratori delle società che predispongono adeguata documentazione dei prezzi di trasferimento (la così detta TP Documentation) che prevede l’irrilevanza penale delle contestazioni in materia di prezzi di trasferimento.

L’articolo 4 del D.Lgs. 74/2000 “Dichiarazione Infedele” dispone che gli amministratori ed in taluni anche i soci non amministratori che commettono il reato penale-tributario dell’infedele dichiarazione sono puniti con la reclusione da due anni a quattro anni e sei mesi.
Tuttavia, il Legislatore prevede al comma 1-bis dello stesso articolo che non assumono rilevanza penale le cosiddette “valutazioni estimative” a condizione che nel bilancio, o in altra documentazione rilevante ai fini fiscali, vengano descritti i criteri di determinazione.

Tra le cosiddette “valutazioni estimative” rientrano i prezzi di trasferimento (Transfer Pricing).

Pertanto, le contestazioni fiscali aventi ad oggetto «l’adeguatezza dei prezzi di trasferimento infragruppo» non assumono rilevanza penale in presenza di idonea documentazione dei prezzi di trasferimento, nella quale sono descritti i criteri che sono alla base delle politiche relative ai prezzi di trasferimento infragruppo.

A tale regime premiale si aggiunge, come affrontato nell’articolo precedente, la disapplicazione delle sanzioni per dichiarazione infedele (cd. Penalty Protection).

Quindi possiamo dire che la predisposizione di idonea documentazione dei prezzi di trasferimento garantisce non solo la disapplicazione delle sanzioni per infedele dichiarazione, ma anche l’irrilevanza penale in capo ad amministratori e soci delle contestazioni in materia di prezzi di trasferimento.

L’idoneità della documentazione dei prezzi di trasferimento non è scontata e garantita senza condizioni, per questo è importante affidarsi a consulenti specializzati in materia. Contattaci senza impegno per una review o per la predisposizione ex novo della documentazione dei prezzi di trasferimento.

Condividi
Tieniti sempre aggiornato!
Unisciti al nostro Canale Telegram per ricevere una notifica ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo sul questo Blog.
Hai bisogno della nostra consulenza?
Ti richiameremo per una prima valutazione gratuita relativa al tuo caso.
Scritto da
Pietro Cumpostu

Dottore Commercialista e Revisore Legale dei Conti con sede a Milano, è esperto e studioso in materia di fiscalità nazionale ed internazionale, Transfer Pricing, riorganizzazioni societarie e operazioni straordinarie.
Ricopre diverse cariche di revisore unico e sindaco effettivo di dinamiche PMI italiane.

Visualizza tutti gli articoli
Scritto da Pietro Cumpostu

Pietro Cumpostu

Dottore Commercialista e Revisore Legale dei Conti con sede a Milano, è esperto e studioso in materia di fiscalità nazionale ed internazionale, Transfer Pricing, riorganizzazioni societarie e operazioni straordinarie.
Ricopre diverse cariche di revisore unico e sindaco effettivo di dinamiche PMI italiane.