• Milano / Genova / Firenze / Roma / Napoli / Bari
  • Protezione e pianificazione del patrimonio, trust

Il Patto di famiglia per la continuità aziendale

3 minuti di lettura
Il Patto di famiglia per la continuità aziendale

Il patto di famiglia è un accordo che intercorre tra componenti dello stesso nucleo familiare per regolare la successione. Con il patto di famiglia si stabilisce in che modo il titolare di un’impresa o di partecipazioni societarie trasmette la sua azienda o la sua quota.

Si tratta di un istituto giuridico introdotto attraverso la Legge 14 febbraio 2006 n. 55, la quale ha introdotto il capo V-bis, titolo IV del libro II nel Codice Civile. La finalità del patto di famiglia è quella di garantire la regolare prosecuzione dell’impresa una volta che il titolare sarà deceduto. Il legislatore italiano ha derogato il divieto di stipulare patti successori, venendo ad accordare all’imprenditore di disporre già in vita della propria azienda.

Cos’è il patto di famiglia

Il patto di famiglia è un istituto giuridico la cui finalità è quella di garantire il prosieguo di un’attività commerciale. Si tratta di un accordo plurilaterale, inter vivos, ad effetti reali rientrante nell'ambito degli atti a titolo gratuito con il quale un soggetto dispone della propria successione.

La finalità del patto di famiglia è duplice: assicurare la continuità aziendale una volta deceduto l’imprenditore titolare del complesso dei beni e prevenire le liti che potrebbero insorgere tra gli eredi. Pertanto, con il patto di famiglia, si mira ad evitare la disgregazione dell’azienda. Il patto di famiglia costituisce una deroga espressa al divieto di patti successori.

L’oggetto

Il patto di famiglia ha per oggetto il trasferimento dell’azienda o delle partecipazioni sociali ai sensi dell’articolo 768 bis Codice Civile.

I beni oggetto del trasferimento possono essere anche beni materiali, tra cui immobili e terreni, e beni immateriali, tra cui l’insegna, i brevetti, i marchi, etc. È bene assicurare l’idoneità produttiva ed organizzativa del complesso dei beni che costituiscono l’azienda.

Applicazione della disciplina

La disciplina del patto di famiglia si applica alle società di persone: alle partecipazioni sociali detenute in società in accomandita semplice e alle partecipazioni sociali detenute sia in società semplici sia in società in nome collettivo.

La disciplina del patto di famiglia può essere applicata anche alle società di capitali, in particolare alle partecipazioni sociali che attribuiscano il potere di influire sul controllo e direzione della società. Per le SAPA la disciplina del patto di famiglia è applicabile al trasferimento dei titoli azionari del socio accomandatario. Per le SRL, la disciplina del patto di famiglia dovrebbe essere applicata alla partecipazione sociale maggioritaria ed alla partecipazione sociale minoritaria con attribuzione di diritti di amministrazione.

Quali sono i soggetti che devono partecipare all’accordo

Al patto di famiglia deve partecipare l’imprenditore (disponente) proprietario dei beni dell’azienda o titolare delle partecipazioni sociali che garantiscano il potere di esercitare il controllo e la direzione dell’impresa. Inoltre deve partecipare il discendente individuato tra gli eredi e designato come successore nell’impresa. Partecipano al patto di famiglia anche tutti i soggetti legittimari.

Il patto di famiglia può essere impugnato?

Ai sensi dell’articolo 768 quinquies, comma 1 Codice Civile, il patto di famiglia può essere impugnato da parte dei soggetti partecipanti.
Ai sensi dell’art. 768 quinquies, comma 2 Codice Civile, l’azione di annullamento del patto di famiglia è soggetta al termine di prescrizione di 1 anno.

Foto del profilo di Piero di Bello
Hai bisogno di una consulenza circa un argomento trattato sul mio sito?
Unisciti ai miei Canali Telegram e WhatsApp per ricevere una notifica ogni volta che pubblico un nuovo articolo sul Blog e altre informazioni riservate solo agli iscritti.
Sono presente anche su altri social, scegli quello che preferisci per seguirmi e metterti in contatto diretto con me.
Impresa per i bambini