• Milano / Genova / Firenze / Roma / Napoli / Bari
  • Protezione e pianificazione del patrimonio, trust

Quando il Fondo Patrimoniale può essere oggetto di revocatoria

2 minuti di lettura
Quando il Fondo Patrimoniale può essere oggetto di revocatoria

Il Fondo Patrimoniale può essere oggetto di revocatoria ai sensi dell’articolo 2901 del codice civile quando lo strumento è dannoso per la garanzia patrimoniale del creditore.
Per esempio, quando l’imprenditore che abbia sottoscritto una fidejussione e voglia sottrarsi all’obbligazione assunta, costituisca un Fondo Patrimoniale per impedire una eventuale aggressione dell’immobile di sua proprietà.

L'azione revocatoria è un mezzo di conservazione della garanzia patrimoniale che consente al creditore di tutelare le proprie ragioni ottenendo dal giudice la dichiarazione di inefficacia relativa in merito agli atti con cui il debitore ha fraudolentemente disposto del proprio patrimonio.

Affinché il creditore possa iniziare un’azione revocatoria è necessario uno dei seguenti presupposti:

  • scientia damni
  • consilium fraudis
  • eventus damni

- La scientia damni si manifesta quando sussiste una frode da parte del debitore, con la consapevolezza di pregiudicare le ragioni del creditore in modo doloso.
- Il consilium fraudis avviene quando interviene un terzo che dolosamente agisce con la consapevolezza di pregiudicare le ragioni del creditore.
- L’eventus damni è il danno che potrebbe essere arrecato alle pretese creditorie.

Sul tema dell’eventus damni ci si è sempre posti un quesito: ai fini dei presupposti dell’azione revocatoria, l’eventus damni deve essere concreto e attuale oppure può essere anche solo potenziale?

Con ordinanza n. 9455 del 23 marzo 2022 la Corte di Cassazione ha ritenuto sufficiente anche solo la “potenzialità lesiva” della costituzione del Fondo Patrimoniale. La sentenza ripercorre, in linea di principio, anche la sentenza di Cassazione n. 30736/2019, confermando che è sufficiente una prognosi futura relativa al rischio di una riduzione di garanzia per permettere al creditore di espedire un’azione revocatoria ai sensi dell’articolo 2901 del codice civile.

Prima di costituire un semplice Fondo Patrimoniale, quindi, è fortemente consigliabile farsi assistere da un esperto in grado di valutare attentemente le scelte più giuste per la famiglia e prevenire possibili rivalse future da parte di terzi.

Foto del profilo di Piero di Bello
Hai bisogno di una consulenza circa un argomento trattato sul mio sito?
Unisciti ai miei Canali Telegram e WhatsApp per ricevere una notifica ogni volta che pubblico un nuovo articolo sul Blog e altre informazioni riservate solo agli iscritti.
Sono presente anche su altri social, scegli quello che preferisci per seguirmi e metterti in contatto diretto con me.
Impresa per i bambini