La BCE stima una perdita del 5% del PIL entro il 2030. I parametri ESG sono indispensabili per garantire la continuità del business.
La sentenza n. 28935/2025 della Corte di Cassazione stabilisce che l'opposizione degli eredi non può bloccare i prelievi, il cointestatario del libretto ha diritto alla sua quota.
Le aziende con pratiche ESG virtuose beneficiano di una minore probabilità di insolvenza e condizioni di finanziamento migliori rispetto alla media di mercato.
Come evolvono e crescono le aziende sostenibili? Strategie, vantaggi fiscali e work-life balance per trasformare il capitale umano nel verso asset strategico dell’impresa.
La paura di acquistare un immobile donato ha bloccato negli anni molte compravendite. La Legge Semplificazioni del 26 novembre 2025 rivoluziona l’art. 563 del Codice Civile.
Qual è l’impatto ambientale dell’Intelligenza Artificiale? Dai consumi energetici dei data center alle soluzioni ESG per energia, edilizia e logistica.
Qual è l’impatto sulle società? Interpretazioni a confronto, intervento del legislatore con il decreto correttivo e disciplina fiscale sul riporto delle perdite prevista dall’art. 173 TUIR.
La holding è uno strumento essenziale e strategico per ottimizzare la fiscalità, centralizzare la gestione aziendale, permettendo una maggiore flessibilità nella pianificazione patrimoniale, ma comportano anche rischi legali.
Il futuro del lavoro in Italia richiede più equità, welfare e strategie aziendali per attrarre giovani e rafforzare la competitività.
Dall’Agenda 2030 al PNRR passando per il Green Deal europeo per affrontare la crisi ambientale, ridurre le emissioni e accelerare la transizione ecologica.