• Milano / Genova / Firenze / Roma / Napoli / Bari / Taranto
  • Protezione e pianificazione del patrimonio, trust

Italia

159 articoli in questa categoria

L’eredità dello stilista Valentino: successione internazionale e protezione del patrimonio

Come si gestisce un patrimonio da 1,5 miliardi di euro? Come proteggere il patrimonio dal rischio d’impresa? La successione di Valentino Garavani è un esempio di libertà testamentaria assoluta.

ESG e sostenibilità finanziaria per le PMI: il termometro per misurare il presente

Perché il bilancio di sostenibilità e la gestione dei flussi di cassa sono importanti per monitorare lo stato di salute di un’azienda?

Qual è l’impatto economico della crisi climatica in Italia e in Europa?

La BCE stima una perdita del 5% del PIL entro il 2030. I parametri ESG sono indispensabili per garantire la continuità del business.

Stop al blocco del libretto postale cointestato in caso di successione

La sentenza n. 28935/2025 della Corte di Cassazione stabilisce che l'opposizione degli eredi non può bloccare i prelievi, il cointestatario del libretto ha diritto alla sua quota.

Qual è il rapporto tra sostenibilità aziendale e accesso al credito?

Le aziende con pratiche ESG virtuose beneficiano di una minore probabilità di insolvenza e condizioni di finanziamento migliori rispetto alla media di mercato.

Welfare aziendale e Wellbeing: oltre le politiche green

Come evolvono e crescono le aziende sostenibili? Strategie, vantaggi fiscali e work-life balance per trasformare il capitale umano nel verso asset strategico dell’impresa.

Donazioni immobiliari e riforma 2025: stop all’azione di restituzione contro terzi

La paura di acquistare un immobile donato ha bloccato negli anni molte compravendite. La Legge Semplificazioni del 26 novembre 2025 rivoluziona l’art. 563 del Codice Civile.

L’Intelligenza Artificiale è sostenibile?

Qual è l’impatto ambientale dell’Intelligenza Artificiale? Dai consumi energetici dei data center alle soluzioni ESG per energia, edilizia e logistica.

Scissione mediante scorporo: le ultime novità

Qual è l’impatto sulle società? Interpretazioni a confronto, intervento del legislatore con il decreto correttivo e disciplina fiscale sul riporto delle perdite prevista dall’art. 173 TUIR.

Holding: è davvero utile?

La holding è uno strumento essenziale e strategico per ottimizzare la fiscalità, centralizzare la gestione aziendale, permettendo una maggiore flessibilità nella pianificazione patrimoniale, ma comportano anche rischi legali.
Unisciti al mio canale Telegram per ricevere una notifica ogni volta che pubblico un nuovo articolo sul Blog e altre informazioni riservate solo agli iscritti.
Sono presente anche su altri social, scegli quello che preferisci per seguirmi e metterti in contatto diretto con me.
Impresa per i bambini