Finanziamenti per la internazionalizzazione e delocalizzazione PMI Italiane

finanziamentiSono dispo­ni­bili stru­menti finan­ziari a sostegno dello svi­luppo di Pmi ita­liane per un importo mas­simo di 10.000.000,00 euro ad azienda al fine di inter­na­zio­na­liz­zare o delo­ca­liz­zare le stesse PMI Ita­liane.

Ricor­diamo a tutti i let­tori che dicasi delo­ca­liz­za­zione quando un impresa decide di dislo­care in stato diverso per motivi di glo­ba­liz­za­zione.

Dif­fe­rente scelta azien­dale quando par­liamo di inter­na­zio­na­liz­za­zione perché par­liamo di ope­ra­zioni che per­met­tono all’a­zienda ita­liana di poter ven­dere il pro­prio pro­dotto in luoghi dif­fe­renti dal pro­prio paese.

delocalizzazioneLo stru­mento finan­ziario è un cre­dito age­vo­lato sulla for­ma­zione di una società mista par­te­ci­pata al 75% dalla società ita­liana ed al 25% dal partner locale. L’ap­porto del 75% del capi­tale della società ita­liana può essere rap­pre­sen­tato da apporti di natura solo per il 20%.

Il cre­dito age­vo­lato con­cesso è del 70% del capi­tale ver­sato con un inte­resse dello 0,59% e con l’i­nizio della resti­tu­zione del capi­tale dal 4 anno. L’am­mor­ta­mento è di 10 anni.

I finan­zia­menti per la inter­na­zio­na­liz­za­zione e delo­ca­liz­za­zione PMI Italia sono ammis­si­bili nei seguenti set­tori:

  • Indu­stria, agri­col­tura, alle­va­mento, pesca e tra­sfor­ma­zione;
  • Arti­gia­nato;
  • Ser­vizi locali di pub­blico inte­resse nei set­tori del­l’e­nergia, delle comu­ni­ca­zioni, del­l’acqua, dei tra­sporti e rifiuti;
  • Micro finanza, ser­vizi di impren­di­to­ria­lità, com­mercio locale, com­mercio equo soli­dale;
  • Turismo soste­ni­bile;
  • Tutela e valo­riz­za­zione dei beni cul­tu­rali ed ambien­tali;
  • For­ni­tura di ser­vizi medici di pub­blica uti­lità e pro­du­zione di medi­ci­nali;
  • For­ma­zione pro­fes­sio­nale ed edu­ca­zione.

Requi­siti della Pmi ita­liana:

  1. Avere almeno 3 bilanci depo­si­tati presso la CCIAA oppure dichia­rati all’A­genzia delle Entrate con il modello Unico;
  2. Essere in atti­vità;
  3. Non essere fal­liti o avere pro­ce­dure in corso.
  4. Avere dei bilanci posi­tivi.

I paesi inte­res­sati ai Finan­zia­menti per la inter­na­zio­na­liz­za­zione e delo­ca­liz­za­zione PMI Ita­liane sono:

Afgha­ni­stan, Benin, Bolivia, Bur­kina Faso, Burundi, Camerun, Congo, Costa d’A­vorio, Etiopia, Gambia, Ghana, Guinea Bissau, Guyana, Haiti, Hon­duras, Liberia, Mada­ga­scar, Malawi, Mali, Mau­ri­tiana, Mozam­bico, Nica­ragua, Niger, Ruanda, Senegal, Sierra Leone, Tan­zania, Togo, Ugandia, Zambia, Comore, Guinea, Eri­trea, Somalia, Sudan, Angola, Ban­gla­desh, Bhutan, Cam­bogia, Gibuti, Isole Salo­mone, Kiri­bati, Laos, Lwsotho, Myanmar, Nepal, Samoa, Tuvalu, Vanuatu, Yemen, Corea, Kir­ghi­zi­stan, Kenia, Tagi­ki­stan, Zim­babwe, Albania, Armenia, Belize, Capo Verde, Egitto, El Sal­vador, Fiji, Filip­pine, Georgia, Gua­te­mala, India, Indo­nesia, Irak, Isole Mar­shall, Kosovo, Marocco, Micro­nesia, Mol­davia, Mon­golia, Nigeria, Paki­stan Nuova Guinea, Para­guay, Siria, Sri Lanka, Swa­zi­land, Pale­stina, Tonga, Ucraina, Uzbe­ki­stan, Vietnam, Cuba, Ecuador, Libano e Tunisia.

contattiPer coloro che fos­sero inte­res­sati ad otte­nere i finan­zia­menti per la inter­na­zio­na­liz­za­zione e delo­ca­liz­za­zione PMI Ita­liane potranno con­tat­tarci per rice­vere un appun­ta­mento presso i nostri uffici a Roma.

Con­di­vidi
Tieniti sempre aggiornato!
Unisciti al nostro Canale Telegram per ricevere una notifica ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo sul questo Blog.
Hai bisogno della nostra consulenza?
Ti richiameremo per una prima valutazione gratuita relativa al tuo caso.
Scritto da
Piero Di Bello

Appassionato e dinamico consulente esperto in Protezione e Pianificazione consapevole del Patrimonio delle famiglie e delle imprese, associato della prestigiosa Associazione “Il Trust in Italia”.
Esperto in Fiscalità Internazionale e Strategie d’Impresa, coadiuva continuamente gli imprenditori nel disegnare il proprio business.

Visualizza tutti gli articoli
Scritto da Piero Di Bello

Piero Di Bello

Appassionato e dinamico consulente esperto in Protezione e Pianificazione consapevole del Patrimonio delle famiglie e delle imprese, associato della prestigiosa Associazione “Il Trust in Italia”.
Esperto in Fiscalità Internazionale e Strategie d’Impresa, coadiuva continuamente gli imprenditori nel disegnare il proprio business.