Imprenditori Italiani: volete smetterla di fare esterovestizione?

Imprenditori Italiani fare esterovestizione

Nell’era di Internet, dei social, di Lin­kedIn, Face­book, ecc, è diven­tato sempre più sem­plice veri­fi­care e sco­prire gli impren­di­tori che adot­tano scelte ILLEGALI di resi­denza fit­tizia all’estero.

In molti mi con­tat­tano per adot­tare questa scelta e il mio NO è sempre sup­por­tato da notizie aggior­nate, rifles­sioni, aspetti, sia da un punto di vista ogget­tivo che sog­get­tivo.

Spesso si pre­fe­ri­scono queste solu­zioni perché non si cono­scono le vie sane e legali alla delo­ca­liz­za­zione. Di seguito vi spie­gherò perché sono con­trario all’e­ste­ro­ve­sti­zione e come delo­ca­liz­zare legal­mente e nella mas­sima tran­quil­lità.

L’ennesima este­ro­ve­sti­zione sco­perta a Varese dalla Guardia di Finanza di Gag­giolo è la prova tan­gi­bile delle mie dichia­ra­zioni:

Società for­mal­mente costi­tuita in Sviz­zera, ma di fatto avente sede nel comune di Can­tello (Va).

Questo mec­ca­nismo che molti impren­di­tori vogliono adot­tare è vec­chio come i nostri nonni, e si chiama Este­ro­ve­sti­zione Socie­taria punita dal codice di pro­ce­dura penale. Dovete ricor­dare che la gestione di una azienda in ogni parte e angolo del mondo effet­tuata dall’Italia è reato.

Idem se pen­sate di cedere le quote della società a una Fidu­ciaria, e leg­gendo le mie pre­ce­denti pub­bli­ca­zioni capi­rete che hanno le ore con­tate.

Atten­zione che se pen­sate di nomi­nare un ammi­ni­stra­tore estero e lo stesso non è libero ma riceve ordini da voi è sempre ESTEROVESTIZIONE.

Adesso il rap­pre­sen­tante legale della società (quello fit­tizio) è stato denun­ciato per omessa dichia­ra­zione dei red­diti di quasi 2.000.0000 di euro di imposte evase e sono state atti­vate le pro­ce­dure rela­tive alla misure patri­mo­niali a garanzia del cre­dito.

Alcuni di voi si sta­ranno facendo questa domanda:

A cosa mi serve un Consulente di Fiscalità Internazionale come Piero Di Bello?

La domanda è lecita, e vi rispondo che l’Europa e l’estero riman­gono grandi oppor­tu­nità per gli impren­di­tori Ita­liani perché noi cono­sciamo e sap­piamo costruire la qua­lità del made in Italy.

Quindi sì all’Europa e si all’estero delo­ca­liz­zando legal­mente e con pia­ni­fi­ca­zione.

Dob­biamo impa­rare ad essere più anglo­sas­soni e meno latini nel busi­ness. Gli anglo­sas­soni hanno la buona abi­tu­dine di pas­sare ore e ore a pia­ni­fi­care, mentre i latini ragio­nano all’armia­moci e par­tiamo. Gli anglo­sas­soni cal­co­lano il tempo, la dire­zione e la forza del vento, il colore del cielo, il pro­fumo dell’aria, la pres­sione atmo­sfe­rica dell’intero tra­gitto, subito dopo si orga­niz­zano con l’equipaggio, per poi alla fine par­tire. I latini si vestono, pren­dono l’auto e par­tono. Dob­biamo cam­biare.

Un Consulente di Fiscalità Internazionale come Piero Di Bello è necessario per fare il passo successivo in sicurezza.

Come? Con com­pe­tenza e con­tinua ricerca. Vi sono alcuni pro­fes­sio­nisti nel con­ti­nente ame­ri­cano che hanno adot­tato stra­tegie e meto­do­logie di lavoro come il Busi­ness Intel­li­gence®, sco­no­sciuti a molti tec­nici europei.

Il Busi­ness Intel­li­gence® è quella meto­do­logia di lavoro e pia­ni­fi­ca­zione stra­te­gica che per­mette alle imprese di delo­ca­liz­zare fiscal­mente in modo sano e legale, valu­tando gli aspetti poli­tici e la coe­renze del mer­cato. Essa pos­siamo dire che si divide in ulte­riori 3 sub-meto­do­logie che sono:

Di questo avrò modo di par­lar­vene nei pros­simi appro­fon­di­menti.

Quindi, il mio con­si­glio è sempre di inve­stire nella pia­ni­fi­ca­zione perché con un inve­sti­mento da € 3.000 a € 10.000 potrete evi­den­ziare anche i punti nega­tivi insu­pe­ra­bili se pre­senti nel vostro pro­getto di delo­ca­liz­za­zione. In caso ven­gano tro­vati osta­coli del genere saprete quando sarà meglio fer­marvi e avendo speso una pic­cola cifra riu­sci­rete a sal­vare la vostra azienda, perché in caso di delo­ca­liz­za­zione e fal­li­mento del pro­getto, vi assi­curo che la cifra sarà molto più grande.

Sei stanco di navi­gare e vuoi farmi una domanda diretta? Scri­vimi a: piero@pierodibello.com

Con­di­vidi
Tieniti sempre aggiornato!
Unisciti al nostro Canale Telegram per ricevere una notifica ogni volta che viene pubblicato un nuovo articolo sul questo Blog.
Hai bisogno della nostra consulenza?
Ti richiameremo per una prima valutazione gratuita relativa al tuo caso.
Scritto da
Piero Di Bello

Appassionato e dinamico consulente esperto in Protezione e Pianificazione consapevole del Patrimonio delle famiglie e delle imprese, associato della prestigiosa Associazione “Il Trust in Italia”.
Esperto in Fiscalità Internazionale e Strategie d’Impresa, coadiuva continuamente gli imprenditori nel disegnare il proprio business.

Visualizza tutti gli articoli
Scritto da Piero Di Bello

Piero Di Bello

Appassionato e dinamico consulente esperto in Protezione e Pianificazione consapevole del Patrimonio delle famiglie e delle imprese, associato della prestigiosa Associazione “Il Trust in Italia”.
Esperto in Fiscalità Internazionale e Strategie d’Impresa, coadiuva continuamente gli imprenditori nel disegnare il proprio business.