• Milano / Genova / Firenze / Roma / Napoli / Bari / Taranto
  • Protezione e pianificazione del patrimonio, trust

L'IMU estera o IVIE scade il 02/08/2018

1 minuto di lettura
L'IMU estera o IVIE scade il 02/08/2018

Siete in possesso di un immobile all'estero? Siete tenuti a pagare l'IVIE: Imposta sul Valore degli Immobili situati all'Estero. Vediamo come si applica e quando scade.   Tutti i contribuenti italiani che detengono immobili all'estero devono pagare un'imposta dello 0,76% su fabbricati, aree edificabili e terreni. Il valore dell'immobile è costituito dal costo dell'atto di acquisto o qualora sia stato costruito, dal valore di mercato.   L’IVIE non si applica al possesso degli immobili adibiti ad abitazione principale e alla casa coniugale assegnata al coniuge, a seguito di provvedimento di separazione legale, annullamento, scioglimento o cessazione degli effetti civili del matrimonio.

 

Entro quando va pagata l'IVIE?

I contribuenti italiani possono effettuare il pagamento entro il 02/08/2018. Essendo l'imposta equiparata all'Irpef, può essere anche versata in 6 rate.

Si ricorda che il contribuente, per indicare il valore delle sue proprietà immobiliari detenute all'estero, dovrà compilare il quadro RW della dichiarazione dei redditi.

 

Differenza fra IVIE e IVAFE

Se l'IVIE è relativa ai beni immobili, l’IVAFE invece è un'imposta sui prodotti finanziari, dei conti correnti e dei libretti di risparmio detenuti all’estero.   Stai cercando di proteggere il tuo patrimonio? Approfondisci dov'è più conveniente aprire una società fiduciaria e se veramente è la soluzione che fa per te: "Protezione del patrimonio: Trust Inglese VS Trust Maltese".

 

Hai bisogno di maggiori informazioni? Prenota il tuo appuntamento per una consulenza gratuita!

Foto del profilo di Piero di Bello
Hai bisogno di una consulenza?
Proteggi il tuo patrimonio e costruisci il futuro con scelte consapevoli.
Vuoi ricevere news, informazioni e tante offerte periodiche? Unisciti alla newsletter del Trust!
Unisciti al mio canale Telegram per ricevere una notifica ogni volta che pubblico un nuovo articolo sul Blog e altre informazioni riservate solo agli iscritti.
Sono presente anche su altri social, scegli quello che preferisci per seguirmi e metterti in contatto diretto con me.
Impresa per i bambini