Tanti imprenditori mi scrivono chiedendomi soluzioni per proteggere il loro patrimonio familiare o aziendale. Molto spesso, però, lo fanno troppo tardi per intraprendere un percorso vantaggioso per la famiglia.
Ciò che accomuna quasi tutte le richieste sono i motivi per cui mi viene domandata una seria protezione del patrimonio, i quali possono essere racchiusi nelle seguenti categorie:
Purtroppo in Italia l’imprenditore sceglie di affidarsi ad un percorso di protezione e di destinazione dei beni per i bisogni della famiglia soltanto a fatto compiuto.
È anche vero, però, che ci sono casi limite in cui un passaggio generazionale può “salvare” tutto o anche solo in parte il patrimonio dell’azienda, laddove questo sia stato ben costruito e vi sia comunque il supporto di professionisti seri i quali, attraverso le vie legali, possono tutelare al meglio gli interessi della famiglia.
Con la presenza di una molteplicità di strumenti di protezione e di pianificazione patrimoniale, infatti, oggi è possibile raggiungere obiettivi impensabili fino a poco tempo fa.
Ecco perché quando si decide di adottare misure di protezione specifiche per il proprio patrimonio è sempre opportuno farsi assistere da un consulente patrimoniale qualificato.