• Milano / Genova / Firenze / Roma / Napoli / Bari
  • Protezione e pianificazione del patrimonio, trust

Decreto Liquidità: Finanziamenti a PMI, Imprenditori Individuali e Professionisti garantiti al 100% dallo Stato

2 minuti di lettura
Decreto Liquidità: Finanziamenti a PMI, Imprenditori Individuali e Professionisti garantiti al 100% dallo Stato
Il Governo ha previsto nella bozza del Decreto Liquidità, tra le misure a favore della liquidità delle imprese, un rafforzamento del Fondo di Garanzia per le PMI fino a un importo garantito per singola impresa di Euro 5 milioni. Secondo la bozza del Decreto, la garanzia al 100% è prevista a copertura di nuovi finanziamenti con restituzione fino a 6 anni e inizio del rimborso non prima di 18-24 mesi concessi a:
  • PMI, imprenditori individuali ed esercenti arti e professioni di importo non superiore al 25% dell'ammontare dei ricavi del soggetto beneficiario e comunque fino ad un massimo di Euro 25.000. In questo caso non è prevista la valutazione del merito di credito da parte del Fondo di Garanzia;
  • PMI con ammontare di ricavi non superiore a Euro 800.000 di importo non superiore al 15% dei ricavi (quindi per un massimo di Euro 120.000). In questo caso, la concessione della garanzia richiede la valutazione del merito di credito da parte del Fondo di Garanzia.
  • PMI con ammontare di ricavi non superiore Euro 3,2 milioni per prestiti di importo non superiore al minore tra il 25% dei ricavi e l'importo di Euro 800.000. In questo caso, non è prevista la valutazione del merito di credito da parte del Fondo di Garanzia.
Il rilascio della garanzia a copertura del 100% dei nuovi finanziamenti è condizionato al danneggiamento dell’attività a causa del Coronavirus che deve essere oggetto di auto-dichiarazione ai sensi dell’articolo 47 del DPR 445/2000 da parte del contribuente. In tutte le altre ipotesi non menzionate, la garanzia copre il 90% del finanziamento con una valutazione del merito creditizio secondo il modello di valutazione previsto dalle disposizioni operative del Fondo. Si ricorda che, secondo la raccomandazione della Commissione 2003/361/CE pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea L 124 del 20 maggio 2003, pag. 36, devono essere considerate PMI:
  • le imprese che occupano meno di 250 persone e il cui fatturato annuo non supera i 50 milioni di euro;
oppure
  • le imprese che occupano meno di 250 persone e il cui totale di bilancio annuo non supera i 43 milioni di euro.
Se hai bisogno di una consulenza in merito alla forma di finanziamento più adatta alla tua realtà per far fronte al deficit di cassa causato dall’emergenza Coronavirus e curare il dialogo con gli istituti bancari di qualsiasi regione d’Italia, contattaci senza alcun impegno. Il nostro team di professionisti collabora in sinergia per affrontare con competenza ogni aspetto in ambito legale e fiscale.
Foto del profilo di Piero di Bello
Hai bisogno di una consulenza circa un argomento trattato sul mio sito?
Unisciti ai miei Canali Telegram e WhatsApp per ricevere una notifica ogni volta che pubblico un nuovo articolo sul Blog e altre informazioni riservate solo agli iscritti.
Sono presente anche su altri social, scegli quello che preferisci per seguirmi e metterti in contatto diretto con me.
Impresa per i bambini