Decreto Liquidità: Sospensione Versamenti di Aprile e Maggio 2020

Decreto Liquidità: Sospensione Versamenti di Aprile e Maggio 2020
Il Governo ha previsto, nella bozza del Decreto Liquidità, la sospensione per imprese, autonomi e professionisti dei versamenti di IVA, ritenute, contributi e premi INAIL di aprile e maggio. In particolare, la sospensione dei versamenti riguarda:
  • i contribuenti con ricavi o compensi non superiori a 50 milioni di euro nel periodo di imposta precedente a quello in corso alla data di entrata in vigore del decreto che hanno subito una contrazione, sempre di ricavi o compensi, del 33% rispetto al mese di marzo e aprile 2019;
  • i contribuenti con ricavi o compensi superiori a 50 milioni di euro nel periodo di imposta precedente a quello in corso alla data di entrata in vigore del decreto che hanno subito una contrazione sempre di ricavi o compensi del 50% rispetto al mese di marzo e aprile 2019;
  • i contribuenti residenti nelle province più colpite (Bergamo, Brescia, Cremona, Lodi, Piacenza) che hanno subito una contrazione di ricavi o compensi di almeno il 33% a prescindere dalla soglia di fatturato dei 50 milioni di euro.
I versamenti dovranno essere effettuati entro il 30 giugno in un’unica soluzione o in 5 rate, sempre a partire da tale mese. Inoltre, la mini-proroga di quattro giorni dal 16 marzo al 20 marzo di cui all'articolo 60 del Dl 18/20 si allunga fino al 16 aprile. Si considerano, pertanto, tempestivi i versamenti effettuati entro il 16 aprile.
Hai bisogno di una consulenza circa un argomento trattato su questo blog?
Prima di contattami per ottenere un preventivo di intervento specifico per il tuo caso, ti invito a leggere le opinioni dei miei clienti.
Condividi
Pietro Compostu
Scritto da
Pietro Compostu

Dottore Commercialista e Revisore Legale dei Conti con sede a Milano, è esperto e studioso in materia di fiscalità nazionale ed internazionale, Transfer Pricing, riorganizzazioni societarie e operazioni straordinarie.
Ricopre diverse cariche di revisore unico e sindaco effettivo di dinamiche PMI italiane.

Commenti

Piero Di Bello

Piero Di Bello

Appassionato e dinamico consulente esperto in Protezione e Pianificazione consapevole del Patrimonio delle famiglie e delle imprese, associato della prestigiosa Associazione “Il Trust in Italia”.
Esperto in Fiscalità Internazionale e Strategia d’Impresa, coadiuva continuamente gli imprenditori nel disegnare il proprio business.