• Milano / Genova / Firenze / Roma / Napoli / Bari
  • Protezione e pianificazione del patrimonio, trust

Rientro dei Cervelli: Regime dei Docenti e dei Ricercatori

1 minuto di lettura
Rientro dei Cervelli: Regime dei Docenti e dei Ricercatori
Dopo esserci occupati in un precedente articolo del Regime degli Impatriati, approfondiamo oggi un’altra agevolazione fiscale prevista dal nostro ordinamento tributario per attrarre capitale umano qualificato in Italia: il Regime dei Docenti e dei Ricercatori. L’Art. 44 del D.L. 78/2010 prevede una detassazione del 90% dei redditi (da lavoro dipendente o autonomo) derivanti dallo svolgimento dell’attività da parte di ricercatori e docenti che:
  • abbiano conseguito un titolo di studio universitario o equiparato;
  • abbiano svolto attività di ricerca o docenza all’estero presso centri o università per almeno due anni;
  • trasferiscano la residenza fiscale in Italia continuando a svolgere la propria attività di docenza e ricerca in Italia;
Possono fruire dell’agevolazione in oggetto anche i docenti e i ricercatori universitari non iscritti all’AIRE, purché nei due anni precedenti il loro trasferimento in Italia abbiano avuto la residenza in un altro Paese ai sensi di una convenzione contro le doppie imposizioni sui redditi. La durata del beneficio è di sei anni, prorogabile a 8, 11 e 13 anni in presenza di specifiche condizioni (uno o più figli minorenni e acquisto di unità immobiliare di tipo residenziale in Italia). Se vuoi verificare di possedere i requisiti per beneficiare del regime dei docenti e ricercatori ti basta contattarci senza alcun impegno.
Foto del profilo di Piero di Bello
Hai bisogno di una consulenza circa un argomento trattato sul mio sito?
Unisciti ai miei Canali Telegram e WhatsApp per ricevere una notifica ogni volta che pubblico un nuovo articolo sul Blog e altre informazioni riservate solo agli iscritti.
Sono presente anche su altri social, scegli quello che preferisci per seguirmi e metterti in contatto diretto con me.
Impresa per i bambini