• Milano / Genova / Firenze / Roma / Napoli / Bari
  • Protezione e pianificazione del patrimonio, trust

L’Intestazione Fiduciaria di quote

2 minuti di lettura
L’Intestazione Fiduciaria di quote

Capita spesso che, per motivi commerciali o personali, l’imprenditore si rivolga a persone o società di fiducia cui intestare le proprie quote sociali al fine di non apparire nella compagine sociale.

È bene precisare che questa è una interposizione reale e non fittizia, in quanto ormai la giurisprudenza individua nel fiduciante il titolare sostanziale. Infatti, nella partecipazione, si realizza una temporanea discrasia tra l’apparenza e la realtà, ovvero tra chi detiene le quote e l’effettivo proprietario delle stesse.

L’obbligazione che viene assunta dal fiduciario (colui che si intesta le quote e le amministra) ha un ulteriore impegno, cioè quello di ritrasferire al fiduciante la quota non appena si verifichi un determinato evento.

Gli interessi di questo negozio fiduciario detto “statico” sono diversi:

  • mantenere la riservatezza;
  • non risultare titolare di determinati beni;
  • evitare aggressioni da parte di creditori.

Hai fini civilistici il contratto fiduciario, dove il fiduciario è una persona fisica, è qualificato come una interposizione reale, quindi il reale proprietario è il fiduciario, così come evidenziato dalla pronuncia della Cassazione del 21/03/2016 n. 5507, ed anche quanto espresso dal Tribunale di Roma il 25/08/2016, o ancora la pronuncia di Cassazione del 02/05/2007 n. 10121.

Anche la sentenza di Cassazione del 27/11/1999 n. 13261 ha confermato l’interposizione reale della quota, con l’obbligo per il fiduciante di manlevare il fiduciario, anche fiscalmente, in quanto, nella scrittura privata sottoscritta tra il fiduciante ed il fiduciario, ciò era previsto.

L’intestazione fiduciaria gode di un’abbondante ed esauriente giurisprudenza che permette un ampio ed esaustivo utilizzo, quindi si rende opportuno approfondirne le potenzialità ed affidarsi a professionisti competenti per sfruttare questo strumento nel modo più adeguato ad ogni specifico caso.

Foto del profilo di Piero di Bello
Hai bisogno di una consulenza circa un argomento trattato sul mio sito?
Unisciti ai miei Canali Telegram e WhatsApp per ricevere una notifica ogni volta che pubblico un nuovo articolo sul Blog e altre informazioni riservate solo agli iscritti.
Sono presente anche su altri social, scegli quello che preferisci per seguirmi e metterti in contatto diretto con me.
Impresa per i bambini