• Milano / Genova / Firenze / Roma / Napoli / Bari
  • Protezione e pianificazione del patrimonio, trust

Testamento segreto in tutte le sue sfaccettature

3 minuti di lettura
Testamento segreto in tutte le sue sfaccettature

Oltre al testamento olografo e a quello pubblico esiste un’altra tipologia di testamento che un testatore può scegliere di redigere. Stiamo parlando del testamento segreto, la cui disciplina normativa è contenuta negli articoli del Codice Civile dal 604 al 608. Scopriamo quali sono i requisiti, i vantaggi ed i possibili vizi.

Testamento segreto: cos’è

Il testamento segreto è l’atto di ultima volontà, che unisce le caratteristiche e i vantaggi del testamento olografo e di quello pubblico.

Il testamento segreto si compone di due documenti: la scheda testamentaria, redatta dal testatore, e l’atto di ricevimento con cui il Notaio attesta che gli è stato consegnato il testamento contenente le sue ultime volontà.

Il momento che produce gli effetti auspicati è quello in cui il testamento segreto viene consegnato al Notaio. Pertanto non è la predisposizione della scheda testamentaria, ma è l’atto di ricevimento che consente di valutare la capacità di agire o meno del testatore.

Testamento segreto: la forma

Il testamento segreto può essere scritto manualmente dal testatore oppure da un soggetto terzo o con mezzi meccanici. Nel caso in cui il testamento segreto sia stato redatto a mano è necessario che venga sottoscritto dallo stesso testatore.

Coloro che non sanno o non possono scrivere di proprio pugno, devono limitarsi a consegnare il testamento al Notaio, il quale deve dichiarare di averlo letto ed aggiungere anche la causa che ha impedito al testatore di sottoscrivere l’atto.
Nel caso in cui il testamento segreto sia stato scritto integralmente o in parte da soggetti terzi o con il computer o con la macchina da scrivere, è prevista la sottoscrizione su ciascuna facciata del documento.

La data del testamento segreto è quella dell’atto di ricevimento, pertanto non è necessario apporre la data sul documento.

Testamento segreto: quali sono i requisiti

Come già indicao, i testamento segreto deve essere scritto e sottoscritto dal testatore. Se scritto con mezzi meccanici o da terzi, il testamento deve recare la sottoscrizione del testatore su ogni pagina del documento.
Il testamento deve essere consegnato al Notaio in presenza di due testimoni.
L’atto di ricevimento deve indicare la dichiarazione del testatore, riportare l’avvenuta consegna alla presenza dei testimoni e il numero e l’impronta dei sigilli. Ai sensi dell’articolo 605 del Codice Civile la scheda testamentaria deve essere sigillata per inibirne l’apertura e scongiurare eventuali alterazioni.

Testamento segreto: quali sono i vantaggi

Il testamento segreto unisce i vantaggi del testamento olografo con i vantaggi del testamento pubblico. Questa tipologia di testamento consente di:

  • beneficiare della sicurezza della presenza del testamento dal notaio, senza rischi di alterazione;
  • tenere celato il contenuto dell’atto;
  • avere la massima certezza sull’origine e la data della stesura;
  • assicurarsi la massima riservatezza.

Testamento Segreto: quali sono i vizi

Il testamento segreto privo di qualche requisito sopra riportato vale come testamento olografo, a patto che sia sottoscritto e datato.
Il testamento può essere annullato entro 5 anni per ogni difetto formale.
Si intende revocato il testamento segreto che il testatario decida, per qualche ragione, di ritirare dal Notaio.

Foto del profilo di Piero di Bello
Hai bisogno di una consulenza circa un argomento trattato sul mio sito?
Unisciti ai miei Canali Telegram e WhatsApp per ricevere una notifica ogni volta che pubblico un nuovo articolo sul Blog e altre informazioni riservate solo agli iscritti.
Sono presente anche su altri social, scegli quello che preferisci per seguirmi e metterti in contatto diretto con me.
Impresa per i bambini