• Milano / Genova / Firenze / Roma / Napoli / Bari
  • Protezione e pianificazione del patrimonio, trust

Il trust come progetto di vita per la vostra tutela

3 minuti di lettura
Il trust come progetto di vita per la vostra tutela

Quanto attribuite al valore di proteggere la ricchezza che avete accumulato nel corso del tempo?
Oggi desidero condividere con voi l'importanza di istituire un trust per proteggere il vostro patrimonio e pianificare il suo utilizzo, anche in situazioni in cui siate anziani, malati o abbiate bisogno di cure specifiche. Ci sono esempi virtuosi come Djokovic, Alonso o Hamilton, così come esperienze di vita come quella di Enrico Ruggeri, che racconta come suo padre, assente nella sua vita, abbia dissipato un patrimonio accumulato per generazioni. Questo dimostra quanto sia fondamentale proteggere e gestire responsabilmente i nostri beni.

Esistono vari tipi di trust, ognuno con caratteristiche e obiettivi specifici. La creazione di un trust può essere vantaggiosa per salvaguardare il vostro patrimonio da situazioni sfavorevoli, come nel caso di Djokovic, Alonso, Hamilton e Ruggeri. Inoltre, può garantire che i vostri beni siano utilizzati nel modo desiderato anche in futuro.

Nel caso di persone anziane, malate o con bisogni particolari, un trust può essere creato per garantire che le risorse necessarie siano disponibili quando ne avete bisogno, assicurando che le esigenze dei beneficiari siano soddisfatte. Inoltre, un trust può essere utilizzato per pianificare la successione del patrimonio ai vostri eredi, evitando potenziali conflitti e assicurando una distribuzione equa e in linea con le vostre volontà.

Un trust è un'utile strumento per fornire assistenza ai ragazzi diversamente abili quando i loro genitori non saranno più in grado di farlo.

Un trust viene creato con cura fin dalla nascita di un figlio, al fine di pianificare e affrontare eventuali situazioni in cui uno o entrambi i genitori non siano presenti durante la minorità dei figli.

Voglio darvi alcuni esempi di trust creati per diverse finalità:

  • Professionisti non sposati che desiderano assicurarsi cure in caso di malattia o incapacità;
  • Imprenditori sposati senza figli che vogliono destinare il 100% del patrimonio al coniuge;
  • Coppie non sposate;
  • Coppie non sposate con figli;
  • Medici che volevano distinguere i loro patrimonio dal rischio professionale;
  • Lavoratori autonomi sempre in viaggio di lavoro;
  • Famiglie con figli diversamente abili;
  • Anziani ancora autosufficienti;
  • Genitori che vogliono evitare conflitti tra i figli;
  • Genitori con l'impossibilità di destinare il patrimonio a figli pignorati a vita;
  • Genitori con figli molto giovani e redditi annuali elevati;
  • E molti altri casi.

Inoltre, un trust può offrire vantaggi fiscali e protezione alle famiglie, garantendo che il patrimonio sia tutelato anche in situazioni di difficoltà finanziarie.

Assicurarsi che i propri beni siano gestiti in modo responsabile e utilizzati a favore dei beneficiari secondo i propri desideri, anche in situazioni avverse o con bisogni particolari, rappresenta un valore unico.

È importante tenere presente che il Trust non è l'unico strumento disponibile. Esistono altre opzioni che spesso consentono di raggiungere gli obiettivi desiderati, come donazioni, testamenti, società semplici e molte altre. L'importante è non rimanere inattivi e non subire la cosiddetta "successione necessaria o per legge", lasciando che le decisioni fiscali vengano prese al posto delle tue.

Le scelte che fai oggi ti permetteranno di evitare sterili conflitti tra i tuoi eredi, poiché sarai tu a prendere le decisioni e a evitare la divisione delle tue proprietà.

Pensaci e fai la decisione giusta.

Foto del profilo di Piero di Bello
Hai bisogno di una consulenza circa un argomento trattato sul mio sito?
Unisciti ai miei Canali Telegram e WhatsApp per ricevere una notifica ogni volta che pubblico un nuovo articolo sul Blog e altre informazioni riservate solo agli iscritti.
Sono presente anche su altri social, scegli quello che preferisci per seguirmi e metterti in contatto diretto con me.
Impresa per i bambini