• Milano / Genova / Firenze / Roma / Napoli / Bari
  • Protezione e pianificazione del patrimonio, trust

Cos’è un Trust - Comparazione tra Persone e Professionisti

1 minuto di lettura
Cos’è un Trust - Comparazione tra Persone e Professionisti

Sempre più spesso si sente parlare del Trust come strumento per gestire un passaggio generazionale, gestire il patrimonio di una famiglia o meglio gestire il patrimonio a tutela dei minori e dei diversamente abili.

Ma il trust, cos’è?

In questo articolo faremo una comparazione tra giurisprudenza e uso comune dei termini, al fine di far comprendere meglio di cosa stiamo parlando ai lettori che non masticano la materia.

Professionisti

Il trust è un negozio. È un insieme di rapporti giuridici racchiuso in un negozio giuridico (unilaterale programmatico, ricettizio e soggetto a rifiuto) di affidamento fiduciario per mezzo del quale un soggetto, disponente, trasferisce ad un altro soggetto, il trustee, la proprietà di tutti o parte dei propri beni, nel fondo in trust, affinché li amministri, li gestisca e ne disponga con le modalità e le finalità indicate dal disponente, a favore dei beneficiari, per il raggiungimento di uno scopo.

Persone

Il trust è un atto attraverso il quale il titolare dei beni “disponente” decide di spogliarsi della proprietà, trasferendoli nel fondo in trust, gestito da un amministratore chiamato “trustee”, a beneficio di una o più persone chiamate “beneficiari”, al fine di raggiungere lo scopo che è stato deciso dal “disponente”.

Foto del profilo di Piero di Bello
Hai bisogno di una consulenza circa un argomento trattato sul mio sito?
Unisciti ai miei Canali Telegram e WhatsApp per ricevere una notifica ogni volta che pubblico un nuovo articolo sul Blog e altre informazioni riservate solo agli iscritti.
Sono presente anche su altri social, scegli quello che preferisci per seguirmi e metterti in contatto diretto con me.
Impresa per i bambini