• Milano / Genova / Firenze / Roma / Napoli / Bari
  • Protezione e pianificazione del patrimonio, trust

Professioni digitali: la tassazione dei performer di OnlyFans

1 minuto di lettura
Professioni digitali: la tassazione dei performer di OnlyFans

OnlyFans è una piattaforma in cui modelle, attori, o aspiranti tali, condividono foto e video (inclusi quelli vietati ai minori) con i propri fan dietro pagamento di una quota mensile.

Che obblighi dichiarativi hanno i performer?

A seconda dell’abitualità e della professionalità dell’attività svolta dai performer vi è l’obbligo o meno di apertura della Partita IVA.

Se il performer svolge abitualmente e professionalmente la sua attività, i ricavi ritratti da OnlyFans sono qualificabili come redditi di lavoro autonomo professionale ed è quindi obbligatoria l’apertura di una Partita IVA.

In caso contrario, i ricavi sono da considerarsi redditi diversi derivanti da attività occasionale e quindi non vi è l’obbligo di aprire la partita IVA.

Come devono essere tassati i ricavi?

I ricavi dei performer sono qualificabili come redditi di lavoro autonomo come confermato dalla piattaforma OnlyFans.

Se il performer svolge abitualmente e professionalmente la sua attività, i ricavi annuali, se inferiori a 65.000 euro, saranno assoggettati a tassazione in misura pari al 15% (5% per i primi 5 anni di attività) in caso di opzione al regime forfettario. Nel caso in cui i ricavi annuali eccedano tale importo, gli stessi saranno assoggettati a tassazione ai fini IRPEF con l’aliquota marginale.

In assenza degli elementi di abitualità e professionalità, i ricavi sono, come detto, da considerarsi redditi diversi e quindi sono assoggettati a tassazione ai fini IRPEF.

Foto del profilo di Piero di Bello
Hai bisogno di una consulenza circa un argomento trattato sul mio sito?
Unisciti ai miei Canali Telegram e WhatsApp per ricevere una notifica ogni volta che pubblico un nuovo articolo sul Blog e altre informazioni riservate solo agli iscritti.
Sono presente anche su altri social, scegli quello che preferisci per seguirmi e metterti in contatto diretto con me.
Impresa per i bambini