Nel corso degli anni il legislatore ha disposto vari strumenti come garanzia per i figli disabili, tra cui la curatela e la tutela. In seguito ha istituito la figura dell’amministratore di sostegno, fino a riconoscere lo strumento più flessibile per la tutela e la gestione di qualsiasi entità patrimoniale a vantaggio dei beneficiari: il Trust.
Il Trust si adatta a qualsiasi realtà da tutelare (dal minore al patrimonio): esistono Trust di varie tipologie, tra cui quello che ci interessa in questo focus, ovvero Trust e Legge Dopo di Noi, che tutela persone disabili.
Il Trust Dopo di Noi è regolamentato dalla Legge 112/2016. In particolare, costituisce una garanzia per i figli con disabilità per il futuro, quando i genitori verranno a mancare ed i figli si troveranno nell’impossibilità parziale o totale di vivere normalmente essendo non autosufficienti.
Al fine di costituire un Trust è necessario verificarne i presupposti giuridici visto che questo genere di Trust prevede particolari agevolazioni tributarie ed esenzioni.
Benessere, totale inclusione sociale ed autonomia delle persone disabili: questo è il triplice obiettivo del Trust Dopo di Noi.
Con questo tipo di Trust un familiare o altri soggetti destinano beni immobiliari o mobiliari ad uno o più beneficiari con disabilità grave per implementare un programma personalizzato a vantaggio del figlio, finalizzato a garantirgli la migliore qualità della vita possibile. Con il Trust Dopo di Noi i genitori potranno blindare la parte di patrimonio necessaria per tutelare il figlio dopo la loro scomparsa.
Con la Legge 112/2016, per la prima volta, lo Stato italiano ha individuato e riconosciuto tutele specifiche per i figli disabili anche dopo la fase della successione.
Il Trust Dopo di Noi punta a:
Le imposte da pagare sono legate a tre diverse fasi del Trust Dopo di Noi:
Le donazioni, erogazioni liberali ed altri atti disposti a titolo gratuito si possono dedurre fino al 20% del reddito complessivo dichiarato fino ad un importo massimo di centomila euro.
È possibile ottenere agevolazioni ed esenzioni fiscali solo possedendo determinati requisiti: