• Milano / Genova / Firenze / Roma / Napoli / Bari
  • Protezione e pianificazione del patrimonio, trust

Quando si esce dai confini italiani bisogna rispettare la legge europea

1 minuto di lettura
Quando si esce dai confini italiani bisogna rispettare la legge europea

Legge_EuropeaDal 2014 sistema automatico di scambio informazioni fiscali con l'Italia e pertanto accertamenti in caso di esterovestizione e società gestite in occulto dall'Italia.

Costituire una Ltd nei Paesi europei ha i suoi vantaggi e questo lo sanno in molti.

I presidenti del Consiglio Europeo e la Commissione hanno dichiarato che sono "molto soddisfatti" che un nuovo standard globale per lo scambio automatico di informazioni fiscali sarà attuato dai paesi europei a partire dal gennaio 2014.

Il G20 ha chiesto all'OCSE di presentarla con un nuovo standard per lo scambio automatico di informazioni, insieme ad un modello di convenzione autorità competente, entro il prossimo gennaio. Nel frattempo, il Global Forum sulla trasparenza e lo scambio di informazioni a fini fiscali creerà un meccanismo per monitorare e riesaminare l'attuazione del nuovo standard.

Ed è per questo motivo che le attivià svolte in Paesi europei posso essere svolte da Company Limited di Malta, UK, Irlanda, ecc., mentre le attività svolte in Italia oggettivamente come per esempio bar, ristoranti, commercio al dettaglio in sede fissa, devono essere svolte in Italia con aziende italiane o Stabili Organizzazioni italiane pagando le imposte in Italia.

Quello che noi consigliamo agli imprenditori è di usufruire sempre di una consulenza preventiva affinché vengano valutati tutti gli aspetti fiscali e legali della costituzione di una società in Europa in modo che venga rispettata la legge italiana ed europea.

Naturalmente esistono attori che strumentalizzano alcune comunicazioni per interessi personali, quindi rivolgetevi sempre a professionisti seri.

Foto del profilo di Piero di Bello
Hai bisogno di una consulenza circa un argomento trattato sul mio sito?
Unisciti ai miei Canali Telegram e WhatsApp per ricevere una notifica ogni volta che pubblico un nuovo articolo sul Blog e altre informazioni riservate solo agli iscritti.
Sono presente anche su altri social, scegli quello che preferisci per seguirmi e metterti in contatto diretto con me.
Impresa per i bambini