• Milano / Genova / Firenze / Roma / Napoli / Bari
  • Protezione e pianificazione del patrimonio, trust

L'Erede insoddisfatto, l'Azione di Riduzione e il Creditore dell'Erede

2 minuti di lettura
L'Erede insoddisfatto, l'Azione di Riduzione e il Creditore dell'Erede

L’Azione di Riduzione (art. 553 e ss c.c.) è un’azione che il legislatore concede ai legittimari per ottenere la reintegrazione della legittima (detta anche quota di riserva) mediante la riduzione delle disposizioni testamentarie e delle donazioni eccedenti la quota di cui il testatore poteva disporre (detta quota disponibile).
L'azione di riduzione ha carattere personale, rivolgendosi contro i destinatari delle disposizioni lesive della quota dei legittimari, rendendo inefficaci, nei confronti degli attori, le disposizioni ereditarie e le donazioni che abbiano leso i diritti sulla quota di legittima di questi.

Nella lesione della quota riservata ai legittimari, si riducono:

  • prima le quote legalinel caso in cui non vi sia un testamento;
  • poi le disposizioni testamentarie, senza distinguere tra legati e disposizioni ereditarie;
  • e per concludere le donazioni, a cominciare dalla più recente.

I presupposti dell’azione di riduzione sono:

  1. la dimostrazione della qualità di legittimario (coniuge, figli, discendenti);
  2. la lesività della disposizione testamentaria o della donazione nei confronti della quota che la legge riserva espressamente, e talvolta anche contro la volontà del de cuius, al legittimario.

Ciò premesso diviene utile per l’esamina della pronuncia della Suprema Corte di Cassazione sul quesito in oggetto.
Orbene, i creditori del legittimario pretermesso possono surrogarsi al proprio debitore rimasto inerte, esercitando l’azione di riduzione a questi spettante.

Il fruttuoso esercizio dell’azione non comporta l’acquisto della qualifica di erede da parte del legittimario, né tanto meno da parte del creditore, ma consente a quest’ultimo di soddisfare le proprie ragioni rendendo inefficaci le disposizioni lesive della quota di riserva, pregiudizievoli anche per il terzo.

Questo è quanto statuito dalla Suprema Corte di Cassazione, che con la sentenza n.16623 del 20 giugno 2019 opera un delicato bilanciamento tra la libertà del debitore-delato di autodeterminarsi e l’interesse dei suoi creditori a non veder vanificare le proprie ragioni.

Per le suddette motivazioni è auspicabile che il potenziale erede si rivolga ad un consulente patrimoniale per farsi aiutare a proteggere la propria eredità molto prima che l'evento inatteso trasformi la propria posizione in erede effettivo.

Foto del profilo di Piero di Bello
Hai bisogno di una consulenza circa un argomento trattato sul mio sito?
Unisciti ai miei Canali Telegram e WhatsApp per ricevere una notifica ogni volta che pubblico un nuovo articolo sul Blog e altre informazioni riservate solo agli iscritti.
Sono presente anche su altri social, scegli quello che preferisci per seguirmi e metterti in contatto diretto con me.
Impresa per i bambini