• Milano / Genova / Firenze / Roma / Napoli / Bari
  • Protezione e pianificazione del patrimonio, trust

Gestione Patrimoniale degli Sportivi e degli Artisti

3 minuti di lettura
Gestione Patrimoniale degli Sportivi e degli Artisti

Svolgendo da anni l’attività di protezione e pianificazione consapevole del patrimonio di imprese e famiglie, ci siamo ritrovati a fornire consulenza anche ad artisti e sportivi di fama nazionale ed internazionale. In molti casi, conoscendo il loro rapporto con il denaro, abbiamo riscontrato troppo spesso una gestione poco oculata.

Ciò che abbiamo potuto notare, in entrambe le carriere professionali, è che il periodo di elevatissima produttività di reddito dura dai 10 ai 20 anni al massimo.

Durante questo arco temporale molto breve, spesso si riscontra un tenore di vita al massimo delle possibilità; atteggiamento che comporta, nell’ultima fase della vita, meno produttiva, la concreta possibilità di finire in rosso con la cassa oppure di avvicinarcisi pericolosamente.

Tale scenario è scongiurato per quei professionisti dello sport e dell’arte che hanno deciso, in tempo utile, di affidarsi alla nostra consulenza al fine di proteggere e pianificare la conservazione del patrimonio affinché lo stesso cresca nel tempo e possa soddisfare ogni necessità, garantendo il reddito necessario a condurre una vita serena per l’intera famiglia.

Per coloro i quali si sono premuniti, l’eventuale attività di procuratore, allenatore, direttore sportivo (che un professionista dello sport può svolgere nella seconda parte della propria vita) non sarà una strada obbligata, ma ci si potrà dedicare ai propri sogni e godersi la vita.

Fernando Alonso, pilota di Formula 1, a seguito del suo ritiro dalle corse per un incidente stradale, ha continuato a produrre reddito coltivando una sua passione: ha acquistato una proprietà terriera con vitigni di uva pregiata in Italia e si è dedicato alla produzione di vino.

Rispetto agli errori di gestione dei redditi prodotti dai giovani campioni o artisti, abbiamo anche rilevato che spesso sono i loro genitori a sbagliare investimenti, pur volendo far del bene ai propri figli, oppure a non preoccuparsene affatto. Per non parlare di amici, o presunti tali, che spesso propongono degli affari che si rivelano dei flop.

Affidarsi per tempo ad un gruppo di professionisti competenti, quindi, rappresenta l’opportunità di pianificare, proteggere e accrescere un valore che, adeguatamente gestito, diventa in breve il secondo motore di produzione di reddito.
La strategia di protezione e pianificazione patrimoniale che mettiamo in atto per le imprese e le famiglie viene ampliata e gestita nel tempo, dall’inizio al termine della carriera degli sportivi e artisti che ci hanno scelto.

Attraverso strumenti giuridici studiati e pianificati ad hoc come trust, polizze, contratti di affidamento fiduciario, ecc., è possibile proteggere il denaro dalle aggressioni compulsive dello stesso atleta o artista, così come da eventuali “professionisti” mal intenzionati, in quando il diritto rimane sempre nella sfera del cliente e della sua famiglia.
Allo stesso tempo si studiano e si applicano tutte le attività e le strategie volte a far crescere il patrimonio ed il reddito generato.

Inoltre, nel momento in cui amici, parenti e presunti affaristi dovessero presentarsi alla porta, qualunque richiesta, legittima e vantaggiosa o meno che sia, sarebbe passata dal vaglio di un pool di professionisti specializzati formato da avvocati nazionali ed internazionali, commercialisti nazionali e internazionali, notai e professori universitari, che valuterebbero ogni proposta sia per proteggere il patrimonio del cliente, sia per coadiuvarlo nella selezione e ottimizzazione di eventuali forme di investimento.

Una gestione oculata, infatti, consente di soddisfare pienamente bisogni importanti, come la prima casa, fin dall’inizio della carriera, mentre altre necessità o velleità, come le vacanze o le auto di lusso, possono essere addirittura ottenute come benefit dalle società sportive o dalle società che scritturano l’artista.

Foto del profilo di Piero di Bello
Hai bisogno di una consulenza circa un argomento trattato sul mio sito?
Unisciti ai miei Canali Telegram e WhatsApp per ricevere una notifica ogni volta che pubblico un nuovo articolo sul Blog e altre informazioni riservate solo agli iscritti.
Sono presente anche su altri social, scegli quello che preferisci per seguirmi e metterti in contatto diretto con me.
Impresa per i bambini