Sono alcuni chiarimenti sulle disposizioni introdotte dalla legge 22 giugno 2016, n. 112, disciplina agevolativa per i trust istituiti a favore dei soggetti con disabilità gravi.
L’Agenzia delle entrate ha pubblicato la circolare n. 34/E del 20 ottobre 2022, che si occupa della disciplina fiscale ai fini dell’imposizione diretta e indiretta dei trust
L’ispirazione francese nel 1704, il sistema piemontese con l’Unità d’Italia, il 1° Regio Decreto e l’attuale D.L., una storia dell’imposta di successione molto interessante.
L’apporto finanziario del socio e la successiva rinuncia alla sua restituzione risulta essere una mera evidenza patrimoniale e non una plusvalenza tassabile.
La legge riserva la procedura di riversamento ai crediti afferenti a costi relativi a progetti effettivamente svolti ma che, in buona sostanza, non risultano agevolabili.
È un manuale che regola e definisce la struttura aziendale e la gestione dei suoi processi. Distingue le responsabilità degli amministratori dalle responsabilità della società.
Il testamento speciale è un testamento provvisorio in quanto, una volta decorsi tre mesi dalla cessazione dell’emergenza, l’atto perde la sua efficacia.
Il testamento segreto è l’atto di ultima volontà del testatore che unisce le caratteristiche ed i vantaggi del testamento olografo, redatto autonomamente, e di quello pubblico.
Il testamento olografo deve chiaramente contenere al suo interno le volontà del testatore, espresse liberamente, senza dover rispettare particolari schemi o modelli.
Il testamento pubblico è quel tipo di testamento che viene scritto dal Notaio dopo che il testatore gli ha espresso le sue ultime volontà davanti a due testimoni.
Unisciti ai miei Canali Telegram e WhatsApp per ricevere una notifica ogni volta che pubblico un nuovo articolo sul Blog e altre informazioni riservate solo agli iscritti.