• Milano / Genova / Firenze / Roma / Napoli / Bari / Taranto
  • Protezione e pianificazione del patrimonio, trust

Protezione del patrimonio, pianificazione del patrimonio e trust.

Eredità digitale con iOS di Apple

L’eredità digitale iOS di Apple permette agli eredi di accedere ai dati salvati su iCloud in caso di decesso del titolare dell’iPhone, iPad, Mac o altro dispositivo Apple.

Gli eredi legittimi della polizza vita non sono i testamentari

Quando l’assicurato individua il beneficiario, questi non può più essere messo in discussione se non dall’assicurato stesso che ha il potere di nominare un nuovo beneficiario.

La giurisprudenza italiana foro competente sui trust esteri

La giurisprudenza italiana può avere la competenza a decidere sulla causa di nullità di un Trust estero promossa contro un Trustee, divenendo un foro competente.

Quando conviene affidarsi ad un Trust

Come funziona un Trust, quando conviene istituirlo, quanto costa costituirlo e quali sono i costi di gestione.

Come potenziare la polizza vita sottoscritta o da sottoscrivere

Semplicemente indicando il Trust di famiglia come beneficiario della polizza vita, oppure modificandolo se la polizza già esiste, si possono ottenere diversi benefici.

Non risponde dei debiti tributari l’erede che rinuncia all’eredità

Chi rinuncia all’eredità non risponde dei debiti tributari del de cuius neppure per il periodo che intercorre tra il decesso di quest’ultimo ed il giorno della rinuncia

Quando il Fondo Patrimoniale può essere oggetto di revocatoria

Oltre alla comunione legale o alla separazione dei beni, i coniugi posso scegliere di costituire un Fondo Patrimoniale per destinare alcuni beni ai bisogni della famiglia

Socio illimitatamente responsabile e beneficio della preventiva escussione

Il beneficio di preventiva escussione riconosce al debitore la facoltà di essere escusso, laddove sia obbligato in solido con altri debitori, solo successivamente a questi ultimi.

Esclusa l’iscrizione alla gestione commercianti per l’amministratore

La Corte di Cassazione ha confermato l’obbligo di iscrizione alla gestione separata INPS per l’amministratore, escludendolo dall’onere di iscrizione alla gestione commercianti.

Successione con testamento: quota disponibile e legittima

In presenza del testamento, la legge tutela i congiunti più prossimi del de cuius riservando loro parte della quota del patrimonio anche contro la volontà del testatore.