• Milano / Genova / Firenze / Roma / Napoli / Bari
  • Protezione e pianificazione del patrimonio, trust

Gli anticorpi del Patrimonio contro il Coronavirus

1 minuto di lettura
Gli anticorpi del Patrimonio contro il Coronavirus
Da un'analisi degli ultimi 20 anni, nel mondo, si sono succeduti 5 virus ad alta mortalità e molti sono stati dimenticati. Nel 2003 ha bussato alla porta la SARS; nel 2009 l'influenza A/H1N1; nel 2012 la MERS; nel 2014 Ebola e, infine, nel 2019 il nuovo Coronavirus COVID-19. Quindi, ci piaccia oppure no, dobbiamo aspettarci anche il sesto virus, poi il settimo e ancora ne verranno.

Perché l'Italia è la più colpita?

L'Italia è la più colpita perché ha una popolazione anziana importante e soprattutto perché i giovani abbandonato il tetto familiare sempre più tardi. Tenendo presente che il 70% del patrimonio familiare in Italia è in possesso degli anziani, tali virus impattano notevolmente anche da un punto di vista economico. L'improvvisa dipartita dell'anziano o del capo famiglia, infatti, porta l'apertura di una successione necessaria per legge, quindi si aprono scenari imprevisti o inaspettati in quel momento. Alcuni esempi tra questi scenari possibili:
  • gli eredi possono essere pignorati;
  • gli eredi possono essere falliti;
  • gli eredi possono avere delle obbligazioni sociali importanti;
  • gli eredi possono avere debiti con lo Stato.
In tutti questi casi l'erede, anche se dovesse rinunciare all'eredità, lascerebbe nelle mani del creditore la possibilità di opporsi per far accettare l'eredità al chiamato alla stessa. Per questa ragione, i titolari di patrimonio, dovrebbero iniziare a pianificare e proteggere consapevolmente il proprio patrimonio utilizzando gli strumenti legali che oggi il codice civile offre.
Foto del profilo di Piero di Bello
Hai bisogno di una consulenza circa un argomento trattato sul mio sito?
Unisciti ai miei Canali Telegram e WhatsApp per ricevere una notifica ogni volta che pubblico un nuovo articolo sul Blog e altre informazioni riservate solo agli iscritti.
Sono presente anche su altri social, scegli quello che preferisci per seguirmi e metterti in contatto diretto con me.
Impresa per i bambini