• Milano / Genova / Firenze / Roma / Napoli / Bari
  • Protezione e pianificazione del patrimonio, trust

Il mondo Wealth Management

2 minuti di lettura
Il mondo Wealth Management
Molti mi scrivono ancora chiedendomi cosa in realtà significhi Wealth Management; con questo articolo proverò a dare una risposta che sia più comprensibile possibile. Il Wealth Management si occupa della vita finanziaria di un individuo a 360°. È il tipo di consulenza che combina quella finanziaria con quella degli investimenti, passando dai servizi di contabilità, fino alla pianificazione della propria pensione, non dimenticandosi della pianificazione legale, fiscale ed immobiliare e dell'attività di Risk Management . Gli inglesi definiscono il termine Wealth Managment come quella consulenza rilasciata dal professionista per la gestione del patrimonio e la sua pianificazione, attraverso soluzioni di vasta gamma. I costi di questo tipo di consulenza sono accessibili, solitamente, a clienti con patrimoni importanti. Il Wealth Management è un servizio su misura per ciascun cliente, e si basa sui seguenti principali fattori:
  • caratteristiche del patrimonio;
  • frazionabilità del portafoglio di investimento;
  • preferenze personali di gestione.
Il cliente, imprenditore o non imprenditore, soddisfa le sue esigenze personali e aziendali dettate dalla composizione del suo patrimonio attraverso il consulente di Wealth Managment che diversifica gli investimenti e rende dinamica l'azienda o il patrimonio di famiglia. È un'esigenza dell'imprenditore preservare i beni personali, acquisiti attraverso la propria attività, spesso soggetti ad essere aggrediti per ragioni creditizie estranee alla famiglia e provenienti dalle attività aziendali stesse. In Italia non dimentichiamoci che fondamentalmente la legge tutela il creditore e rende contestabili gli atti con i quali il debitore deprima in modo fraudolento il proprio patrimonio al fine di pregiudicare i diritti dei creditori. Le strategie di wealth planning, finalizzate alla protezione consapevole del patrimonio, consistono dunque in tutte quelle attività lecite che — anteriormente al sorgere del credito — consentono di evidenziare ai potenziali futuri creditori che il patrimonio di un dato soggetto offre una capienza limitata e che, quindi, il creditore non può aggredire il patrimonio dell'imprenditore.
Foto del profilo di Piero di Bello
Hai bisogno di una consulenza circa un argomento trattato sul mio sito?
Unisciti ai miei Canali Telegram e WhatsApp per ricevere una notifica ogni volta che pubblico un nuovo articolo sul Blog e altre informazioni riservate solo agli iscritti.
Sono presente anche su altri social, scegli quello che preferisci per seguirmi e metterti in contatto diretto con me.
Impresa per i bambini