• Milano / Genova / Firenze / Roma / Napoli / Bari / Taranto
  • Protezione e pianificazione del patrimonio, trust

Protezione del patrimonio, pianificazione del patrimonio e trust.

Oltre la donazione: le liberalità indirette

Come gestire il patrimonio in Italia e all’estero? Quali sono le opportunità fiscali e i rischi da evitare?

L’Intelligenza Artificiale è sostenibile?

Qual è l’impatto ambientale dell’Intelligenza Artificiale? Dai consumi energetici dei data center alle soluzioni ESG per energia, edilizia e logistica.

Rischi e tutele per i genitori che aiutano i figli e le figlie ad acquistare un immobile

La donazione indiretta è una forma diffusa di aiuto familiare, ma può nascondere rischi giuridici e fiscali. Per proteggere il patrimonio da contestazioni future è necessario documentare correttamente bonifici, liberalità e pagamenti.

Quali sono i limiti del fondo patrimoniale?

Come gestire in modo consapevole il patrimonio? Quali sono i limiti della protezione dai creditori, il ruolo del Fisco e le indicazioni della Cassazione?

Moda sostenibile: il futuro tra crisi e innovazione

Il settore della moda risponde alla necessità di ridurre l’inquinamento e le emissioni con nuovi modelli di business, moda circolare, normative europee, blockchain e lino europeo.

Scissione mediante scorporo: le ultime novità

Qual è l’impatto sulle società? Interpretazioni a confronto, intervento del legislatore con il decreto correttivo e disciplina fiscale sul riporto delle perdite prevista dall’art. 173 TUIR.

Holding: è davvero utile?

La holding è uno strumento essenziale e strategico per ottimizzare la fiscalità, centralizzare la gestione aziendale, permettendo una maggiore flessibilità nella pianificazione patrimoniale, ma comportano anche rischi legali.

La successione patrimoniale di Giorgio Armani

Un lavoro sartoriale che protegge il patrimonio e l’azienda, grazie a strumenti fiscali e scelte consapevoli e lungimiranti.

L’importanza della sostenibilità aziendale

Il futuro del lavoro in Italia richiede più equità, welfare e strategie aziendali per attrarre giovani e rafforzare la competitività.

I rischi della successione senza testamento

L’assenza di testamento affida la gestione dell’eredità alla legge, con possibili dispute tra eredi, impatti fiscali e perdita di valore del patrimonio. La pianificazione successoria tutela la continuità familiare e aziendale.