Cancellata l'estensione dei Termini di Accertamento per Coronavirus

Cancellata l'estensione dei Termini di Accertamento per Coronavirus
Ci eravamo già soffermati su questo Blog sugli effetti “singolari” di una norma del Decreto Cura Italia(art. 67) che, parallelamente alla sospensione delle attività di verifica e accertamento tributario fra l’8 marzo e il 31 maggio (e quindi per un periodo di 84 giorni), prevedeva una proroga dei termini per la notifica degli avvisi di accertamento di addirittura due anni. Tradotto: gli avvisi da notificare a pena di decadenza entro il 31 dicembre 2020, potevano notificarsi entro il 31 dicembre 2022. Sin da subito, però, ordini e associazioni professionali (su tutti il CNDCEC, per i commercialisti e l’OCF per gli avvocati) e anche singoli professionisti impegnati nelle attività di divulgazione su quotidiani e riviste, hanno sottolineato lo squilibrio fra lo stop riconosciuto al contribuente e la proroga assicurata all’Erario. Ebbene, è notizia di qualche giorno fa che, nel passaggio al Senato per la conversione in legge del Decreto Cura Italia, è stato approvato un emendamento che pare superare questa super proroga di due anni. Dal punto di vista tecnico, ad essere onesti, l’emendamento è perfettibile (e ci si augura che sarà perfezionato), ma quantomeno — e questo va registrato — l’estensione automatica di due anni dovrebbe essere ormai fuori discussione.

Cosa dimostra tutto questo?

Ebbene dimostra che, delle volte, anche i professionisti, con le loro idee e le loro prese di posizione, possono contribuire a tutelare le buone ragioni (logiche e di diritto), per assicurare una migliore tutela dei diritti dei cittadini/contribuenti. Una goccia nel mare? Forse sì, ma pur sempre una goccia preziosa!
Hai bisogno di una consulenza circa un argomento trattato su questo blog?
Prima di contattami per ottenere un preventivo di intervento specifico per il tuo caso, ti invito a leggere le opinioni dei miei clienti.
Condividi
Pietro Semeraro
Scritto da
Pietro Semeraro

Avvocato tributarista, pubblicista, relatore ed esperto delle dinamiche del processo tributario. Appassionato difensore dei diritti dei contribuenti, esperto nella gestione delle verifiche fiscali, degli accertamenti dell’Agenzia delle Entrate e del contenzioso con l’Erario.

Commenti

Piero Di Bello

Piero Di Bello

Appassionato e dinamico consulente esperto in Protezione e Pianificazione consapevole del Patrimonio delle famiglie e delle imprese, associato della prestigiosa Associazione “Il Trust in Italia”.
Esperto in Fiscalità Internazionale e Strategia d’Impresa, coadiuva continuamente gli imprenditori nel disegnare il proprio business.