• Milano / Genova / Firenze / Roma / Napoli / Bari
  • Protezione e pianificazione del patrimonio, trust

Cancellata l'estensione dei Termini di Accertamento per Coronavirus

1 minuto di lettura
Cancellata l'estensione dei Termini di Accertamento per Coronavirus
Ci eravamo già soffermati su questo Blog sugli effetti “singolari” di una norma del Decreto Cura Italia(art. 67) che, parallelamente alla sospensione delle attività di verifica e accertamento tributario fra l’8 marzo e il 31 maggio (e quindi per un periodo di 84 giorni), prevedeva una proroga dei termini per la notifica degli avvisi di accertamento di addirittura due anni. Tradotto: gli avvisi da notificare a pena di decadenza entro il 31 dicembre 2020, potevano notificarsi entro il 31 dicembre 2022. Sin da subito, però, ordini e associazioni professionali (su tutti il CNDCEC, per i commercialisti e l’OCF per gli avvocati) e anche singoli professionisti impegnati nelle attività di divulgazione su quotidiani e riviste, hanno sottolineato lo squilibrio fra lo stop riconosciuto al contribuente e la proroga assicurata all’Erario. Ebbene, è notizia di qualche giorno fa che, nel passaggio al Senato per la conversione in legge del Decreto Cura Italia, è stato approvato un emendamento che pare superare questa super proroga di due anni. Dal punto di vista tecnico, ad essere onesti, l’emendamento è perfettibile (e ci si augura che sarà perfezionato), ma quantomeno — e questo va registrato — l’estensione automatica di due anni dovrebbe essere ormai fuori discussione.

Cosa dimostra tutto questo?

Ebbene dimostra che, delle volte, anche i professionisti, con le loro idee e le loro prese di posizione, possono contribuire a tutelare le buone ragioni (logiche e di diritto), per assicurare una migliore tutela dei diritti dei cittadini/contribuenti. Una goccia nel mare? Forse sì, ma pur sempre una goccia preziosa!
Foto del profilo di Piero di Bello
Hai bisogno di una consulenza circa un argomento trattato sul mio sito?
Unisciti ai miei Canali Telegram e WhatsApp per ricevere una notifica ogni volta che pubblico un nuovo articolo sul Blog e altre informazioni riservate solo agli iscritti.
Sono presente anche su altri social, scegli quello che preferisci per seguirmi e metterti in contatto diretto con me.
Impresa per i bambini